Il maltempo mette in ginocchio le strade nel Palermitano. A Piana degli Albanesi, una frana si è abbattuta nella notte sulla strada provinciale 34 che collega Piana e San Giuseppe Jato, all’altezza del bivio per Portella della Ginestra. A darne notizia è il sindaco di Piana, Rosario Petta.
La frana, scatenata dalle forti piogge delle scorse ore, ha invaso di detriti buona parte della carreggiata. Problemi anche sulla Strada provinciale 5, strada che interconnette Piana degli Albanesi ad Altofonte. Avverte il sindaco Petta su Facebook: “A causa delle forti piogge, fare molta attenzione per chi solo per necessità percorre le strade esterne di accesso a Piana, SP 5 Piana Altofonte, ed SP 34 Piana San Giuseppe Jato. Sulla SP 34 Piana San Giuseppe Jato, prima di Portella della Ginestra, in prossimità dell’agriturismo Kumeta, strada interessata da una frana, fare molta attenzione mezza carreggiata è ostruita da detriti. La Città Metropolitana è stata allertata, sul posto la polizia municipale con la protezione civile comunale”.
Disagi anche a Godrano. Resta molto grave la condizione della provinciale 26, dove si è aperta una nuova voragine, che si aggiunge alla frana avvenuta nei giorni scorsi. dove oltre al cedimento dei giorniscorsi si è aperta anche una nuova voragine. Il sindaco di Godrano Daniele Bellini ha chiuso la scorsa notte una strada in contrada Cannitello che porta ad attività e ad abitazioni. “Questa notte assieme alla protezione civile locale, siamo intervenutisulla strada comunale contrada Cannitello, dopo una frana,abbiamo chiuso la strada che conduce a 2 agriturismi e diverse abitazioni – dice il sindaco -. La chiusura arrecherà gravi danni economici alle attività produttive, che dopo la crisi del covid19 si pensava potessero ripartire per le festività. Stiamo attivando la protezione civile regionale per ripristinare le strade”.