Funerali Giulia Cecchettin, tv spenta per Filippo Turetta in carcere: genitori assenti alla cerimonia
Si sono svolti ieri mattina, nella basilica di Santa Giustina a Padova, i funerali di Giulia Cecchettin, la 22enne uccisa dall’ex fidanzato, Filippo Turetta, reo confesso dell’omicidio. Il ragazzo si trova attualmente in carcere a Verona. Ha a disposizione una tv ma, a quanto pare, non avrebbe seguito in diretta le esequie.
Una scelta probabilmente frutto di un consiglio legato alle sue condizioni psicologiche. Fonti hanno confermato infatti che l’umore di Turetta sarebbe pessimo, sotto choc per quanto accaduto. Il giovane condivide la cella con un detenuto più grande di lui, una sorta di “angelo custode” che, d’accordo con i vertici del carcere, ha accettato di seguirlo. Pare che in generale nella casa circondariale nessuno dei detenuti abbia seguito i funerali in tv.
Anche i familiari di Turetta – il padre Nicola, la madre Elisabetta e il fratello Andrea – sono rimasti a casa e hanno preferito non prendere parte ai funerali di Giulia. “Hanno bisogno di tranquillità. Più passa il tempo – ha dichiarato alla stampa il sindaco Marco Rigato – e più realizzano mentalmente quanto è accaduto. Sono sempre più provati ogni giorno che passa. Ho offerto loro l’ausilio dei servizi sociali, ma non hanno voluto dicendo che si sono già affidati ad altri. Non so se ieri ci siano stati contatti fra loro e i Cecchettin”.