Ginnastica ritmica: la Polisportiva Bonagia organizza la prima prova dei campionati regionali

Per gli appassionati di ginnastica ritmica, quella di domenica 26 febbraio è una data da segnare in rosso sul calendario. Dopo circa un ventennio in cui a Palermo non sono state organizzate gare federali, questa importante disciplina olimpica  torna alla ribalta. La Polisportiva Bonagia organizza infatti, al Palazzetto dello Sport “Marco Saitta” di Misilmeri, due importanti eventi regionali. Questa domenica si aprirà con le prime prove del Campionato di squadra Allieve Gold e del Campionato individuale Silver LC e LD, con inizio alle ore 9:00. Mentre il 2 aprile, si terrà la seconda fase dei campionati Silver LA1, LA2, LB1, LB2 e LE.

In pedana scenderanno numerose atlete, provenienti da diverse province siciliane. A rappresentare Palermo anche le ginnaste della Polisportiva Bonagia, allenate dallo staff tecnico del settore ritmica, composto da: Patrizia Anello (Direttrice Tecnica), Rossella Vassallo, Valentina Pizzitola, Irene Di Mitri e Silvia Verde. Tuttavia, quello di Misilmeri, non sarà l’unico appuntamento di questa domenica; contemporaneamente una rappresentativa del team Bonagia, sarà impegnata a disputare la prima fase del Campionato Nazionale di Serie C a San Marino. Un torneo che lo scorso anno vide arrivare la squadra ad un passo dal podio per la promozione in B.

Obiettivi della Polisportiva

Aspettative per domenica? Per quanto riguarda la gara Allieve Gold – risponde Irene Di Mitri – abbiamo tre ginnaste 2012, ancora quindi abbastanza piccole e alla loro prima esperienza in una gara di squadra Gold. Non essendoci altre squadre, in questa fase l’obiettivo è principalmente capire come reagiscono le ginnaste a questa prima prova, valutare cosa si può ancora migliorare e comunque cercare di portare a termine degli esercizi fatti bene. Purtroppo in Siciliaprosegue il tecnico non ci sono tante società che si cimentano nelle gare Gold, perché sono abbastanza complesse e servono molte ore a disposizione per provare; ore che non sempre si riescono ad avere, per cui spesso si rimanda la partecipazione a questo tipo di gare.
Per la competizione Silverdichiara ancoraabbiamo tantissime ginnaste, molto diverse tra loro. Hanno tutte ottime possibilità, per cui ci auguriamo che riescano a portare a termine tutti gli esercizi nel migliore dei modi, come hanno dimostrato più volte di saper fare. Per quanto riguarda il campionato di Serie C siamo scaramantiche, preferiamo non fare pronostici”.

I riconoscimenti ottenuti

La Polisportiva Bonagia festeggia quest’anno i cinquant’anni di attività (essendo nata nel lontano 1973), e rappresenta oggi un riferimento importante per la città di Palermo, tanto in ambito sportivo quanto sociale. “Un punto di ritrovo per i giovani del quartiere, che vivono in un contesto non sempre semplice” – come afferma lo stesso Presidente Luciano Amico -, che ricorda anche i diversi riconoscimenti ottenuti in ambito agonistico dal Coni (Stella di bronzo al merito sportivo), dalla Federazione Ginnastica d’Italia (Stella di bronzo), oltre che dal Comune di Palermo (Società Benemerita allo Sport) non solo per quanto ottenuto a livello sportivo, ma soprattutto per l’impegno sociale profuso. Lo sport nella sua più pura ed autentica essenza, rappresentato nei valori di lealtà e occasione di crescita e sviluppo per i più giovani.

Fonte Foto: meridionews.it

LEGGI ANCHE

Movida Palermo, controlli a tappeto: sequestri e denunce in tre locali (palermolive.it)

Cani rubati e padroni aggrediti, la banda del furgone bianco agita i social: cosa sappiamo (palermolive.it)

Gli stipendi d’oro dei dipendenti di Montecitorio: quanto guadagnano barbieri e idraulici – PalermoLive