Home Food & Drink Giornata internazionale del caffè, a lezione con Vabres e Barbagallo

Giornata internazionale del caffè, a lezione con Vabres e Barbagallo


Federica Terrana

Quante tazzine di caffè si possono bere al giorno? Quali i benefici? Che tipo di qualità bere? Sono alcune delle domande alle quali gli esperti hanno risposto in occasione della Giornata internazionale del caffè, che si celebra oggi, venerdì 1 ottobre.

Sca Italy ha riunito la propria community per dar vita ad un evento congiunto su tutto il territorio. Evento che ha come obiettivo la promozione del movimento dello «specialty coffee» verso il consumatore finale. 

Per un giorno, in tutta Italia, le porte dei centri di formazione SCA, delle caffetterie, delle torrefazioni e delle aziende associate, hanno accolto appassionati, curiosi e la stampa. Al centro un ricco programma di attività formative e divulgative mirate a far conoscere il prodotto specialty ai consumatori italiani. 

A lezione con Vabres e Barbagallo

A Palermo ha trasmesso le sue conoscenze Alessio Vabres, figlio d’arte da generazioni. Insieme a lui Sergio Barbagallo, founder della Micro Torrefazione Artigianale Etna Roaster con sede in Zafferana Etna.

Una lezione interessante per far conoscere l’incantevole mondo del caffè. Un’occasione per trasferire ai consumatori una nuova consapevolezza sul prodotto e sui parametri che ne definiscono la qualità.

Le diverse varietà di caffè, la zone dove viene prodotto, i tipi di lavorazione, la trasformazione, la macinatura.

Alessio è profondamente innamorato del caffè in tutte le sue forme ed estrazioni. Classe ’92, una serie di successi in gare nazionali del circuito Specialty Coffee Association. Nel 2017 entra nella top 10 dei migliori baristi d’Italia ai Barawards di Bargiornale.

Da allora si occupa di formare i nuovi professionisti del caffè, i futuri Coffee Master, senza però abbandonare lo storico Bar Vabres a Palermo.

Authorized SCA Trainer 2020-2023; 3° miglior barista d’Italia Bargiornale 2019 1° classificato al Coffee Relay Bargiornale 2017; Top 8 al Campionato Italiano Baristi 2017; Top 8 al Campionato Italiano Baristi 2016; 3° miglior caffetteria d’Italia – Bar Vabres – Bargiornale 2016.

Potrebbero interessarti