Giornata mondiale contro il cancro: oltre 180mila vittime nel 2021

La malattia fu definita cancro per la prima volta dal medico greco Ippocrate

CANCRO

Il 4 febbraio, si celebra la Giornata mondiale contro il cancro. Promossa dalla Uicc (Union for International Cancer Control) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), lo slogan del “World cancer day”, quest’anno è “Close the care gap”: “Chiudiamo il divario assistenziale”.Il #cancro colpisce tutti noi. Questo #WorldCancerDay il 4 febbraio, uniamoci e agiamo per un mondo libero dal cancro“. 

COS’E’ IL CANCRO?

Il cancro è una malattia che si verifica quando i cambiamenti in un gruppo di cellule normali all’interno del corpo portano a una crescita incontrollata e anormale che forma un nodulo chiamato tumore; questo è vero per tutti i tumori tranne la leucemia (cancro del sangue). Se non trattati, i tumori possono crescere e diffondersi nel tessuto normale circostante o in altre parti del corpo attraverso il flusso sanguigno e il sistema linfatico e possono influenzare il sistema digestivo, nervoso e circolatorio o rilasciare ormoni che possono influenzare la funzione corporea.

I DATI IN ITALIA

Sono circa 380 mila le nuove diagnosi di tumore nel nostro Paese ogni anno, più di 180 mila i decessi. Cala la mortalità e migliora la sopravvivenza per molti tumori in Italia, con dati in genere migliori rispetto a quelli della media europea, ma ci sono anche alcuni aspetti meno positivi, che fanno scattare campanelli di allarme e sottolineano l’importanza dell’impegno di tutti – ricercatori, medici e cittadini – per rendere il cancro sempre più curabile.

Sono questi i messaggi principali emersi nel corso della presentazione del volume I numeri del cancro in Italia 2021, un rapporto arrivato quest’anno alla sua undicesima edizione. Alla stesura, influenzata notevolmente dalla pandemia di Covid-19, hanno collaborato l’Associazione italiana di oncologia medica (AIOM); l’Associazione italiana registri tumori (AIRTUM), la Società italiana di anatomia patologica e di citologia diagnostica (SIAPEC-IAP); la Fondazione AIOM, PASSI (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia), PASSI d’Argento e l’Osservatorio nazionale screening (ONS).

TASSI DI MORTALITA’ PIU’ BASSI D’EUROPA

I tassi di mortalità per tutti i tumori in Italia nel 2021 sono decisamente più bassi rispetto alla media europea. E nel corso degli ultimi sei anni sono diminuiti del 9,7 per cento negli uomini e dell’8 per cento nelle donne. Risultati particolarmente positivi si sono registrati per il tumore dello stomaco (-18,4 per cento negli uomini e -25 per cento nelle donne); e del colon-retto (-13,6 per cento e -13,2 per cento in uomini e donne, rispettivamente). Andamento opposto invece tra i due sessi per i tumori legati al fumo. Il tasso di mortalità per tumore del polmone ha fatto registrare un calo del 15,6 per cento negli uomini e un aumento del 5 per cento nelle donne.

CONTINUA A LEGGERE