Giunta di Palermo, il sindaco Lagalla annuncia le deleghe dei nuovi assessori

Si è tenuta stamane la prima seduta della nuova Giunta: ecco le deleghe ufficializzate dopo il giuramento di giovedì 21 luglio

giunta

Si è riunita oggi la prima Giunta comunale convocata dal sindaco Roberto Lagalla. Dopo aver dato il benvenuto a tutti i neo assessori designati, il sindaco ha comunicato la lista con le rispettive deleghe.

Un annuncio che si pensava giungesse nella giornata di giovedì, durante la presentazione ufficiale a Palazzo della Aquile. Tuttavia, in quell’occasione gli assessori hanno solo pronunciato il giuramento (QUI IL VIDEO).

“Avevamo preso un impegno con la città: arrivare all’individuazione giunta a ridosso del Festino di Santa Rosalia”, ha dichiarato il primo cittadino. Ha poi aggiunto che era in corso “un lavoro di limatura e riorganizzazione complessiva” al fine di “omogeneizzare le deleghe evitandone il frazionamento che ha contraddistinto spesso il governo municipale”. Scopo dichiarato, dunque, quello di assegnare deleghe “coerenti alla gestione di processi unitari, in modo che ogni assessore possa essere responsabile di profili di competenza”.

Giunta di Palermo, ecco le deleghe

SINDACO ROBERTO LAGALLA

Pianificazione strategica dei fondi extra-comunali; Piano di Riequilibrio; Polizia Municipale; Statistica; Relazioni internazionali.

CAROLINA VARCHI (VICE-SINDACO)

LEGALITA’, BILANCIO E SOCIETA’ PARTECIPATE
Bilancio; Tributi; Beni confiscati e legalità; Avvocatura; Controllo analogo Società Partecipate.

PIETRO (GIAMPIERO) CANNELLA

POLITICHE CULTURALI
Politiche culturali; Sistema museale e bibliotecario; Spettacolo ed eventi culturali; Toponomastica.

MAURIZIO CARTA

RIGENERAZIONE URBANA, SVILUPPO URBANISTICO DELLA CITTA’ POLICENTRICA E MOBILITA’ SOSTENIBILE
Urbanistica e relativa pianificazione strategica; Centro storico e relativi interventi; Mobilità sostenibile e collegata infrastrutturazione; Città creativa e qualità dello spazio pubblico e dell’abitare; Transizione energetica; Rapporti funzionali con Polizia municipale, AMG e AMAT; Rapporti con Università.

DARIO FALZONE

PERSONALE, ORGANIZZAZIONE COMUNALE E DECENTRAMENTO
Personale, Servizi demografici ed elettorali; Decentramento amministrativo e rapporti con le Circoscrizioni; Manutenzioni e relativi rapporti funzionali; Cantiere Municipale e Autoparco.

SABRINA FIGUCCIA

SPORT, TURISMO E POLITICHE GIOVANILI
Turismo; Sport e impianti sportivi; Politiche giovanili.

GIULIANO FORZINETTI

ATTIVITA’ PRODUTTIVE ED ECONOMICHE
Attività produttive ed economiche; SUAP; Mercati generali e rionali; Fiere ed esposizioni; Trasporti in concessione; Politiche del lavoro.

ANDREA MINEO

POLITICHE AMBIENTALI, TRANSIZIONE ECOLOGICA E PATRIMONIO
Patrimonio comunale; Politiche ambientali (incl. parchi e riserve) e transizione ecologica; Verde urbano (incl. Ville e giardini); Riqualificazione costiera e fluviale; Igiene ambientale e rapporti funzionali con RAP, SRR, RESET e ARPA; Agricoltura urbana.

SALVATORE ORLANDO

LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA PRIVATA E SOCIALE
Lavori pubblici; Edilizia privata e SUE; Housing sociale (ERP); Condono edilizio; Infrastrutture cimiteriali; Rapporti funzionali con IACP e AMAP.

ROSALIA PENNINO

SERVIZI SOCIALI E SOCIO-SANITARI
Assistenza sociale e socio-sanitaria e relativa programmazione; Sostegno alle disabilità e contrasto alle povertà; Politiche di genere e pari opportunità; Igiene, sanità e farmacie; Canile municipale e diritti degli animali.

ARISTIDE TAMAJO

ISTRUZIONE, EDILIZIA SCOLASTICA E FORMAZIONE PROFESSIONALE
Istruzione; Edilizia e manutenzione scolastica; Politiche formative; Rapporti con COIME.

ANTONELLA TIRRITO

INNOVAZIONE, SICUREZZA E INTERVENTI EMERGENZIALI
Innovazione digitale e rapporti con SISPI; Sicurezza e Protezione civile; Emergenza abitativa ed educativa; Politiche migratorie e rapporti con la Consulta delle culture; Reinserimento sociale dei detenuti; Rapporti con le confessioni religiose.

CONTINUA A LEGGERE

 

Giunta Lagalla, attesa per le deleghe: sciolti gli ultimi dubbi