Gli inglesi oltre Euro 2020 hanno perso in dignità, sportività e civiltà

Gli inglesi come paese ospitante hanno avuto comportamenti deprecabili e biasimevoli. Aggrediti all’uscita dello stadio i tifosi italiani – VIDEO

Gli inglesi volevano vincere Euro 2020 invece hanno perso in dignità, civiltà e sportività, dando vita a spettacoli indecorosi prima, durante e dopo la partita. Che aria si respirasse si era già capito nei giorni che hanno preceduto Inghilterra-Italia. Quando sono circolati alcuni video che mostravano alcuni sudditi della regina che sputavano sulla bandiera italiana e la calpestavano. E, per non smentirsi, prima dell’inizio della partita, gli oltre 60mila tifosi inglesi presenti a Wembley hanno fischiato e indirizzato una serie di “buuu” durante l’esecuzione dell’inno nazionale italiano. Niente male, per un Paese ospitante… Poi, alla fine della partita, quando la squadra britannica ha ricevuto il premio per il secondo posto, molti giocatori inglesi non hanno indossato le medaglie, dimostrando scarsa sportività. Ció confermato anche dalle decine di migliaia di spettatori che hanno velocemente abbandonato lo stadio prima della premiazione della nazionale italiana.

AGGREDITI ALL’USCITA DELLO STADIO I TIFOSI ITALIANI

Infine, dopo la partita finale di Euro 2020 si è verificato uno spettacolo indecente, che merita senz’altro severe inappellabili sanzioni. Come mostrato da alcuni video pubblicati sui social, numerosi supporter di casa, all’uscita dallo stadio di Wembley, hanno atteso i tifosi italiani via via che uscivano, aggredendoli in gruppo. Nelle immagini si vedono persone con la maglia dell’Italia spaventate darsi alla fuga, mentre altri, meno fortunati, vengono accerchiati e malmenati da gruppi inferociti di persone, finendo feriti e insanguinati. La polizia inglese ha arrestato 45 persone per aver provocato scontri con i tifosi italiani e con la polizia. Gli agenti sono rimasti poi a presidiare la zona per aiutare i tifosi a tornare a casa senza incidenti. Ma forse dovevano pensarci prima.