Gli irriducibili della mascherina: «Non la togliamo, dà sicurezza»
Caduto l’obbligo all’aperto, tanti continuano ad indossare la mascherina. «Il Covid non è ancora sparito». «Oltre al virus, così siamo protetti anche dall’influenza»
Ieri, venerdì 11 febbraio, in tutte le regioni italiane è cessato l’obbligo della mascherina all’aperto. Senza nessuna distinzione di colore, fatta eccezione nei casi di assembramenti. Ma, nonostante sia caduto l’obbligo di indossare questo dispositivo di sicurezza, pare siano ancora tante le persone che non vogliono liberarsene. Forse per paura, per precauzione, o semplicemente per abitudine. Dalle interviste sentite in televisione, e dai messaggi che si possono leggere nei social, si capisce che, per assurdo, per alcuni la tanto odiata mascherina è diventata un feticcio. Una specie di coperta di Linus, dalla quale è difficili liberarsi. Nella maggior parte dei casi si tratta di una questione psicologica. La paura del virus si è radicata nelle menti delle persone e la mascherina è l’arma con cui difendersi dal nemico invisibile.
«LA MASCHERINA CI PROTEGGE ANCHE DALLE INFLUENZE. IO NON HO PRESO NEANCHE UN RAFFREDDORE»
Insomma in giro ci sono ancora tante mascherine, chirurgiche o Fpp2 Paura, precauzione, abitudine o semplicemente dimenticanza. «Non credo che il virus da lunedì ad oggi sia sparito all’improvviso. Per questo io la mascherina la tengo sempre», ha scritto qualcuno su Twitter. E un altro: «Ho molta paura. Le mascherine ci proteggono dal contagio e io continuerò ad usarle sia all’aperto sia al chiuso». Una signora, intervistata in un telegiornale, ha detto: «Prendo l’autobus tutte le mattine e sinceramente non me la sento di toglierla quando scendo. E’ un qualcosa che mi dà sicurezza». Ed un signore che era vicino è intervenuto, aggiungendo: «Ha ragione. Il virus circola ancora. E poi le dico di più: la mascherina ci protegge anche dalle normali influenze che in questo periodo mettono ko migliaia di persone. Con la mascherina non ho preso nemmeno un raffreddore».
«È UNA FORMA DI RISPETTO»
Una coppia di ragazzi intervistati mentre passeggiavano mano nella mano. entrambi con mascherina, alla domanda sul perché indossassero la mascherina, hanno risposto: «È una forma di rispetto. Stiamo bene, ma potremmo essere asintomatici e per questo la teniamo su, anche all’aperto», hanno sottolineato. C’è anche chi non era a conoscenza delle nuove indicazioni: «Non ero informato. Beh a questo punto la tolgo» ha detto un signore mentre andava al bar a prendere un caffè. Ma un ragazzo invece ha detto: «La tengo, perché comunque le situazioni di assembramento per strada capitano sempre. Soprattutto non mi va di fare questo continua leva e metti». Un’altra signora intervistata ha raccontato: «Più che altro è l’abitudine. Guardi spesso, torno in casa, tolgo scarpe e cappotto, e mi siedo sul divano. Solamente allora mi accorgo che ho ancora la mascherina».
CONTINUA A LEGGERE
Venti di guerra in Ucraina: attacco russo mercoledì prossimo?
All’Eurovision Song Contest ci potrebbe essere anche Achille Lauro
Non ci sarà quarta dose, l’Aifa la boccia: previsto richiamo annuale
Tik Tok premia “Brividi”, ma le rivelazione sono Ana Mena e “Ciao ciao”