Green pass, ipotesi obbligo per docenti: in Sicilia meno vaccinati a scuola
Da venerdì entra in vigore la Certificazione verde
Attesa per la cabina di regia e del Cdm di giovedì. Nel frattempo arrivano nuove ipotesi per le misure restrittive anti Covid da adottare. Una di queste riguarda la possibilità dell’obbligo di vaccino al personale scolastico e di conseguenza ottenere il Green pass che entrerò in vigore questa settimana; sono quattro le regioni dove a scuola ci sono pochi vaccinati: si tratta di Sicilia, Calabria , Sardegna e Liguria.
In generale l’incidenza a scuola tra professori e personale scolastico in Italia è molto alta, circa l’85%; si allontana, quindi, l’ipotesi di adottare la didattica a distanza. Tema di discussione del Piano Scuola che dovrà essere approvato è proprio la ripartenza delle lezioni in presenza in vista di settembre. Sarà fondamentale l’aumento delle corse dei mezzi pubblici: il Governo ha chiesto alle regioni un prospetto sulla riorganizzazione del trasporto locale. L’intenzione del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi insieme a tutto il governo è quella di iniziare il nuovo anno scolastico con gli alunni in classe, seguendo tutte le indicazioni del Comitato tecnico scientifico.
Da venerdì 6 agosto il Green pass sarà obbligatorio per l’accesso a spettacoli, cinema, centri termali, piscine, palestre e ristoranti al chiuso, stessa cosa per i bar con la consumazione ai tavolini all’interno. Escluso al momento, soprattutto per una questione di tempi, l’obbligatorietà del certificato per alcune categorie del lavoro. Infine secondo un sondaggio di Confesercenti il 47% degli italiani ha già il Green pass mentre il 20% deve completare la pratica e il 21% invece continua a rifiutare la certificazione.