I “No Green pass sui treni” minacciano: «Bloccheremo le stazioni»

In rete l’annuncio della protesta dei contrari a passaporto sanitario, che proveranno a mandare in fibrillazione il trasporto ferroviario

Fra qualche giorno entrerà in vigore l’obbligo del Green pass per viaggiare sui mezzi a lunga percorrenza, e già c’è l’annuncio in rete della protesta dei “No Green pass sui treni”, che vogliono mandare in fibrillazione i trasporto ferroviario. Ovviamente le associazioni dei consumatori non staranno a guardare e sono pronte alle denunce, mentre le Fs hanno già iniziato ad avvenire i viaggiatori che senza il lasciapassare non si viaggia.

MANIFESTAZIONI CONTRO GREEN PASS

Intanto ieri, come ogni sabato, ci sono state manifestazioni in varie citta da parte dei “no Green pass”, con momenti di tensione a Roma, in piazza del Popolo. In tutta Italia la community di “oppositori’ all’obbligo”, che si coordina sulla chat Telegram ”Basta dittatura” si è data appuntamento in 54 stazioni ferroviarie: «Non ci fanno partire con il treno senza il “passaporto schiavitù”? Allora non partirà nessuno». Questa è la promessa degli agguerriti oppositori. Si sono dati appuntamento il 1° settembre per le 14.30 davanti le stazioni, scrivendo «Alle 15 si entra, si resta fino a sera». Tutto organizzato dal «popolo autogestito, pacifico», come si definiscono sui social.

IERI TANTE MANIFESTAZIONI NO GREEN PASS

Ieri ci sono state manifestazioni dei “no Green pass” in diverse città. Trecento a Napoli, mille a Torino, tremila a Milano, diverse migliaia a Roma, a piazza del Popolo. Nella capitale tra le forze dell’ordine e i manifestanti, tra cui anche militanti di Forza Nuova, con il leader romano Giuliano Castellino, ci sono stati momenti di tensione. L’aria si è fatta più elettrica quando i “no Green pass” hanno tentato di partire in corteo verso Montecitorio e Palazzo Chigi, e sono stati respinti dalle forze dell’ordine. L’associazione dei consumatori Assoutenti ha fatto sapere che «è pronta a denunciare penalmente chiunque bloccherà le stazioni ferroviarie e creerà disagi alla circolazione dei treni». E il presidente Furio Truzzi ha sottolineato: «Si tratta di una protesta di una violenza inaudita, che creerà enormi danni a chi utilizza il treno».

LE FS AVVISANO GIÀ I VIAGGIATORI

Per preparare i viaggiatori alla novità, le Fs stanno diffondendo nelle stazioni gli annunci che dal primo settembre per viaggiare sui treni Av, Intercity e Intercity notte serve essere muniti di Green pass, che oche dovrà essere esibito insieme al biglietto. Chi non ne è in possesso, sarà invitato a spostarsi in uno spazio isolato sul treno, e a scendere alla prima stazione utile.