Il Catania torna nel calcio professionistico: grazie alla netta vittoria per 1-4 contro il Canicattì la squadra etnea centra la promozione in Serie C dominando e vincendo il girone I di Serie D con venti punti di vantaggio dalla seconda, il Locri. Record su record per la squadra di Giovanni Ferraro: 75 punti in 28 partite frutto di 24 vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta, quella del 18 dicembre contro il Santa Maria Cilento.
Il Catania ha messo a segno ben 63 reti con 14 marcatori diversi. La prima tappa per la risalita verso il calcio che conta è stata superata, adesso i tifosi catanesi si vogliono godere il momento e festeggiare.
Il Catania conquista la promozione in serie C, legittimando una supremazia mostrata sin dalla 1ª giornata di campionato. I rossoazzurri vincono agevolmente il match con il Canicattì conquistando matematicamente il 1° posto con sei giornate d’anticipo. Gara a senso unico con il Catania avanti 1-0 dopo 17 minuti grazie ad un gol di Sarao, poi il Canicattì accorcia le distanze con Gueye, ma i liotri trovano subito il gol con Palermo, Jefferson e Vitale.
Il Catania allenato da Giovanni Ferraro torna dunque in Serie C. I rossoazzurri tornano nel campionato professionistico dopo il fallimento della società nel dicembre del 2021. Il Catania, infatti, è stato costretto a ripartire dalla Serie D e a distanza di un anno può coronare il ritorno fra i professionisti.
Grandi meriti di questa impresa vanno dati a Giovanni Ferraro che, alla prima stagione sulla panchina rossazzurra, ha saputo costruire una squadra solida che gli consente di stare ai vertici della classifica. Qualità tecnica abbinata a bel gioco, un dualismo perfetto che ha permesso ad elementi giovanissimi come Vitale e Forchignogne, oltre ai più esperti Jefferson, Lodi, De Luca e Sarao di esprimersi al meglio.
Foto: Instagram Calcio Catania