Il selfie di Samatha Cristoforetti diventa virale, ma è un fake: vi spieghiamo perché
Dopo il boom di condivisioni di ieri, la pagina Facebook “Passione Astronomia” svela la vera origine della foto e l’equivoco in cui sono caduti migliaia di utenti del web
Ha spopolato sul web e su tutti i social una foto altamente spettacolare attribuita all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. “AstroSam”, attualmente in orbita sulla stazione spaziale ISS, avrebbe scattato un selfie con lo sfondo dell’Europa totalmente illuminata. L’immagine è stata addirittura ripresa da alcuni quotidiani e definita da diversi utenti il selfie “più bello della storia”. Dopo essere stata la prima donna italiana a volare nello spazio, la Cristoforetti è stata anche la prima donna europea a compiere una passeggiata nello spazio, durante la quale avrebbe – secondo il web – effettuato l’autoscatto.
La teoria è bella ed affascinante, la realtà però è meno cosmica e più “terrestre”. Lo scrivono oggi sulla loro pagina Facebook gli esperti del gruppo Passione Astronomia. “Questo non è un selfie di Samantha Cristoforetti! – si legge nel loro post – È diventata virale questa immagine (che in realtà gira da anni), dopo l’ultima passeggiata spaziale della Cristoforetti. Secondo i più sarebbe uno scatto realizzato proprio dalla nostra Samantha: in realtà è un rendering (a nostro avviso non fedele alla realtà). Da ricerche effettuate, questa immagine, spacciata per foto vera, gira ormai da svariati anni. Ci raccomandiamo – scrivono sulla pagina Facebook di Passione Astronomia – di affidarvi sempre a fonti ufficiali″.
“Si tratta in effetti di un selfie dell’astronauta giapponese Aki Hoshide durante un’attività extra veicolare sulla ISS – commentano ancora gli autori di Passione Astronomia – La foto originale è stata scattata nel 2012.”
La risposta al mistero la svelano molti utenti nei loro commenti, facendo notare intanto alcune ovvie incongruenze nella tuta spaziale (che porta la bandiera giapponese) e precisando che è impossibile ottenere una foto così nitida sia della terra che della tuta dell’astronauta, se non attraverso un lavoro di manipolazione e rielaborazione digitale.
(Fonte foto Facebook)
Allarme tempesta geomagnetica, siamo a rischio? Facciamo un po’ di chiarezza