Incendi boschivi, capo Dipartimento VVF e capo del Corpo oggi a Palermo

Come era già successo negli ultimi anni, dall’inizio dell’estate 2021 in Sicilia sono divampati un centinaio di incendi

incendi

Il capo Dipartimento Laura Lega e il capo del Corpo Guido Parisi sono oggi a Palermo per fare un punto con i comandanti provinciali sulla situazione degli incendi boschivi in Sicilia. “Grazie a tutti i vigili del fuoco siciliani per il grande lavoro che stanno facendo in questi giorni”, ha detto il prefetto Lega salutando il personale nella sede del comando di Palermo. Fissato per il primo pomeriggio un incontro operativo a Lamezia Terme con i comandanti provinciali dei vigili del fuoco della Calabria.

UN’ESTATE RICCA DI INCENDI IN SICILIA

Come era già successo negli ultimi anni, dall’inizio dell’estate 2021 in Sicilia sono divampati un centinaio di incendi. La scorsa settimana le fiamme sono arrivate a lambire alcuni quartieri di Catania. Fra questi: San Giorgio, Fossa della Creta, il lido la Playa, dove lo stabilimento balneare “Le Capannine” è stato completamente distrutto. Sempre in Sicilia in provincia di Palermo è divampato un incendio nel territorio di Roccapalumba vicino alle abitazioni della piccola frazione d Regalgioffoli. Le fiamme hanno divorando ettari di vegetazione. Un altro incendio è scoppiato nella zona di Poggioreale. Anche qui, impegnate le squadre antincendio composto da vigili del fuoco, forestale e protezione civile.

MOBILITAZIONE IN SICILIA

Per gli incendi in Sicilia scende in campo Mario Draghi. Il presidente del Consiglio dei ministri ha firmato, negli scorsi giorni, il Dpcm con la dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale del sistema di protezione civile: il dipartimento guidato da Fabrizio Curcio è dunque al lavoro per coordinare l’invio di volontari, delle organizzazioni nazionali e delle colonne mobili regionali, che opereranno a supporto delle attività di spegnimento dei roghi.