Home Dal resto della Sicilia Infarto su una nave da crociera: Guardia Costiera salva turista inglese

Infarto su una nave da crociera: Guardia Costiera salva turista inglese


Redazione PL

L'uomo è stato trasferito all’ospedale Policlinico di Messina.

infarto

Momenti di paura sulla nave da crociera britannica “Spirit of Adventure”: un passeggero di 76 anni è stato colto da infarto del miocardio nella giornata di domenica. A soccorrere Robin B. – questo il nome del turista inglese – l’elicottero da ricerca e soccorso AW139 Nemo 11-09 del Comando Base Aeromobili Guardia Costiera di Catania. Il mezzo si è mosso, attorno alle 13.25, su coordinamento della Centrale Operativa del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto-Guardia costiera.

Dopo circa 20 minuti di volo ha raggiunto l’unità in navigazione; questa si trovava circa 10 miglia nautiche a sud di Capo Spartivento, in direzione dello Stretto di Messina.

infarto

L’elicottero, con a bordo anche un medico del Corpo Italiano del Sovrano Ordine di Malta, ha dunque avviato l’operazione di evacuazione medica (c.d. Medevac). Calato, dunque, con il verricello di soccorso, l’aerosoccorritore marittimo, questi, pochi minuti dopo, ha immobilizzato il passeggero e lo ha trasferito a bordo del mezzo. Recuperato il paziente alle ore 14.25, si è proceduto al trasporto all’ospedale Policlinico di Messina.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti