Sono giorni di vero e proprio inferno quelli che sta vivendo tutta la Città Metropolitana di Palermo: incendi che da lunedì stanno interessando tutte le zone della città: le situazioni più delicate sono in via Giafar dove un vasto incendio minaccia un distributore di benzina con rischio esplosione. Il traffico è stato bloccato dalla polizia in attesa che i soccorsi possano mettere in sicurezza la zona e domare le fiamme.
Altra situazione molto critica nel quartiere Borgo Nuovo dove un incendio ha coinvolto tutto il quartiere, raggiungendo anche palazzi e costringendo le persone a lasciare le proprie abitazioni. Una villetta è andata totalmente distrutta. Tra i residenti del quartiere c’è paura: “La situazione è molto delicata, vediamo fino a quanto deve durare” ha affermato una donna che vive in via Floresta.
Nel quartiere Cruillas a Fondo Petyx un vasto incendio ha costretto alcuni residenti ad abbandonare le proprie abitazioni. Situazione rientrata all’ospedale Cervello, invece, dove non si è più resa necessaria l’evacuazione di alcuni pazienti a causa di un rogo che aveva interessato l’area del nosocomio palermitano. Situazioni difficili anche a Baida e Boccadifalco dove le fiamme minacciano le abitazioni. Monitoraggio anche su Mondello e la zona di Capo Gallo, qui sono state evacuate un centinaio di persone.
Non se la passa meglio la provincia palermitana, a Balestrate un rogo ha provocato l’esplosione di una bombola all’interno di una villa. Evacuate le abitazioni limitrofe, sul posto sono intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e vigili urbani. Situazioni in continuo monitoraggio a Isola delle Femmine, Capaci e la zona dell’aeroporto colpita la scorsa notte da un vasto rogo. A San Martino delle Scale è morta una donna. In Sicilia più di 80 gli incendi, come comunicato dalla Guardia Forestale. Tutta la Regione dalla parte occidentale a quella orientale.
Leggi anche: