Il down di qualche settimana fa ha mandato gli utenti su tutte le furie, ma ci ha fatto anche rendere conto di quanto, ormai, Instagram, Facebook e company siano parte integrante delle nostre vite. E non solo per finalità lavorative o per tenersi in contatto con i propri cari; ormai i social offrono intrattenimento e informazione, il tutto dipende dai canali che si sceglie di seguire.
Così, Instagram offrirà presto ai suoi influencer importanti funzioni che permetteranno di creare contenuti di qualità sempre migliore. Tra dirette programmabili con largo anticipo e prove effettuabili per avere un risultato più professionale, ecco che andare in diretta sul social network sarà quasi come andare in onda in tv.
Una delle nuove funzioni in arrivo consentirà di programmare le Live con un largo anticipo. Si potrà arrivare fino a 90 giorni prima dell’evento, il che vuol dire che, dopo aver fissato la data della trasmissione, si potrà fare pubblicità.
Sarà anche possibile permettere ai fan di ricevere notifiche di avvertimento, in modo tale da non dimenticare la data, alimentando così l’attesa e l’aspettativa.
Un’altra importante novità è la “Practice mode”. Si tratta di una modalità che permetterà ai creator di collegarsi con gli ospiti e testare gli aspetti più tecnici. Sarà possibile dunque sistemare l’audio, scegliere l’inquadratura ottimale, verificare la qualità della connessione; il tutto ovviamente prima di andare in diretta. Una sorta di pre-show, dunque, per avere un risultato ottimale una volta in diretta.
La Practice Mode attualmente è in fase di test. Sarà probabilmente rilasciata nei prossimi mesi.