Social impazziti: dopo il down tornano visibili, ma pieni di criticità

Dopo sei ore di down i social stanno tornando a funzionare, ma con diverse criticità

whatsapp

Per più di 6 ore in diversi Paesi del mondo si è tornati indietro di 20 anni, quando non esistevano i social network e strumenti come whatsapp per comunicare. Non è ancora stata precisata la reale causa, ma alle 17:30 circa sono andati in down contemporaneamente Facebook, Instagram e Whatsapp. Una situazione aggravata anche dal down della connessione dati di importanti gestori telefonici come Tim, Vodafone e Tre.

TUTTO STA TORNANDO ALLA NORMALITÀ

Alle ore 23:45 Whatsapp è tornato a funzionare regolarmente, ma non a tutti. Dopo appena dieci minuti, peró, è tornato nuovamente down. Anche Facebook e Instagram sono nuovamente visibili, ma molti utenti hanno ancora difficoltà con le interazioni. C’è chi non riesce ad accedere o chi ancora riscontra dei bug; ad esempio su Instagram diverse persone non riescono a visualizzare o a pubblicare le storie.

Il problema sarebbe legato ad un collasso, in particolar modo, dei server dell’Universo Zuckerberg. Le reali cause del down generale non sono state ancora ufficializzate dalla società e in molti pensano possa essersi trattato di un attacco di pirati informatici.