“Istigazione al suicidio” tramite video su TikTok: denunciata influencer

I video scoperti dalla polizia postale di Firenze

Un’influencer di 48 anni della provincia di Siracusa denunciata per istigazione al suicidio attraverso video-sfida su TikTok.

A scoprire le immagini in rete la Polizia postale di Firenze. Gli investigatori sono riusciti a risalire alla quarantottenne attraverso un link sul social cinese dove veniva mostrato un video di un uomo e una donna impegnati in una sfida di resistenza. Entrambi si avvolgevano del tutto il volto con del nastro adesivo trasparente, in modo da non respirare. Un video “estremamente pericoloso” secondo gli investigatori, che hanno provveduto a segnalarlo e farlo rimuovere da TikTok.

Inoltre nel corso delle indagini, si è scoperto che la influencer aveva pubblicato in passato altri video di sfide di questo genere su TikTok, raggiungendo i 731.000 followers. Il pericolo di emulazione, principalmente di minorenni, era concreto; tra i messaggi ad esempio anche chi prometteva che in caso di saluto dell’influencer si sarebbe buttato dalla finestra.

Sequestrati tutti gli account social della donna, dopo una perquisizione presso il suo domicilio. Nelle ultime settimane la sicurezza in rete è al centro di maggiori controlli, dopo la morte della piccola Antonella a Palermo e negli ultimi giorni di un possibile altro caso a Bari dove è morto un bambino di 9 anni.