It Alert, in Sicilia è oggi la giornata del test. Alle ore 12 di questa mattina a tutti gli abitanti dell’isola sarebbe dovuto arrivare un messaggio dal nuovo sistema di allarme pubblico ideato dalla Protezione Civile.
Ma le cose non sono andate proprio così. Molti utenti hanno segnalato che l’avviso It Alert non è mai arrivato all’orario previsto, altri invece che è arrivato anche con 40 minuti di ritardo.
L’allarme nazionale funziona secondo il sistema Cell-broadcast, che invia messaggi alle celle telefoniche vicine geograficamente, per tale motivo tutti i cellulari presenti nella regione Sicilia avrebbero dovuto suonare contemporaneamente.
Se il messaggio non è arrivato o è arrivato in ritardo, la Protezione Civile ha messo a disposizione sul sito www.it-alert.it un questionario da compilare dove poter segnalare malfunzionamenti e aiutare a migliorare il sistema.
L’obiettivo del nuovo sistema di allarme nazionale è quello di avvertire immediatamente la popolazione in caso di gravi emergenze o catastrofi in atto, al fine di favorire comportamenti di protezione adeguati al rischio.