La figlia di Matteo Messina Denaro, nata da una relazione del boss durante la latitanza con Franca Maria Alagna, cambierà cognome. Diventerà Lorenza Messina Denaro.
Mentre il boss di Cosa Nostra è ricoverato in ospedale a L’Aquila e avrebbe chiesto di non essere rianimato in caso di necessità, la figlia ha chiesto e ottenuto di portare all’anagrafe il nome del padre, con l’assenso del genitore, che le aveva già fatto sapere durante il colloquio in carcere che non si sarebbe opposto.
Le condizioni di Matteo Messina Denaro, arrestato il 16 gennaio scorso davanti alla clinica La Maddalena di Palermo, sarebbero quelle di un malato terminale a causa del tumore al colon. In questi giorni sono aumentate le visite dei familiari al suo capezzale. Per questo, forse, ha deciso di accontentare la figlia. Come del resto era emerso nel maggio scorso.
Sul Corriere della Sera si legge che il padrino ha già firmato l’atto notarile. Il documento attesta la reciproca volontà di far diventare ufficiale una paternità mai negata. Il boss ha sempre riservato parole struggenti nei confronti della figlia, come documentato anche nella corrispondenza con il sindaco Antonio Vaccarino. L’atto è stato autorizzato dall’autorità giudiziaria e ora deve essere trasmesso all’anagrafe per la registrazione. Lorenza non aggiungerà il cognome Messina Denaro a quello della madre ma lo sostituirà integralmente. Subito dopo l’arresto, erano rimbalzate in rete alcune dichiarazioni della figlia, che aveva fatto sapere di non voler essere informata riguardo il destino del genitore e aveva chiuso il discorso con una frase molto significativa: «Io non esisto». Da allora ad ora evidentemente qualcosa è cambiata.