Torna, allo Stadio Renzo Barbera di Palermo, la “Partita Della Vita”. Giorno 16 giugno 2022 andrà in scena il triangolare di calcio organizzato per sostenere i diritti delle persone con lesioni al midollo spinale, promosso dall’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello, capofila del progetto regionale sulle Mielolesioni, in collaborazione con la Federazione delle Associazioni Italiane dei Paratetraplegici (FAIP) e CittadinanzAttiva.
Scenderanno in campo la Nazionale Comici Italiani, la Nazionale D.J. e la Selezione Italiana Medici e Magistrati. Negli intervalli tra una partita e l’altra vi saranno momenti di spettacolo con diversi artisti del mondo del teatro, della musica e del cinema.
La Nazionale Comici Italiani sarà presente a Palermo con alcuni noti protagonisti del mondo dello spettacolo. Fra questi ci saranno gli attori palermitani Roberto Lipari, Ficarra e Picone, Angelo Pintus e Mago Forrest. La Nazionale DJ sarà formata, invece, da un gruppo dei migliori dj nazionali che a fine partita realizzeranno una mega discoteca all’aperto nello spazio attiguo allo Stadio Renzo Barbera.
Nell’evento sportivo, le studentesse e gli studenti, vincitrici e vincitori del Concorso “Mielolesioni e diversabilità: La tua vita è sempre preziosa!”, parteciperanno come ospiti d’onore nella panchina del campo di calcio, con oneri a cura del Progetto Biennale – Mielolesioni Sicilia. Ai vincitori e alle vincitrici inoltre verranno omaggiati i biglietti per il Palermo Festival, 3 giorni di festa 16-17-18 giugno, Sport, Musica e Spettacolo allo Stadio Renzo Barbera di Palermo.
Concorso per studentesse e studenti del I e del II anno di scuola Secondaria di II grado dal titolo “Mielolesioni e Diversabilità: La tua vita è sempre preziosa” accessibile agli studenti e alle studentesse che hanno partecipato, mediante i docenti referenti di ciascuna scuola registrata per il Seminario “Informazione e Sensibilizzazione”.
Il concorso reperibile al seguente link si articolerà in 5 sezioni. Darà la possibilità di assegnare un primo premio per sezione e 2 premi assoluti. I vincitori dei premi per sezione e dei premi assoluti, accompagnati dai loro docenti referenti e dai dirigenti scolastici, potranno partecipare all’attività “Spettacolo e Cabaret” e all’attività “Evento Sportivo” con oneri a cura del progetto Biennale – Mielolesioni Sicilia. Termine ultimo per la consegna dei lavori: 30 aprile 2022.
Teatro Politeama 14 maggio 2022 dalle 10.00 alle 13.00. Spettacolo e Cabaret “La tua vita è preziosa…proteggila” con vetrina dei prodotti realizzati dagli studenti e dalle studentesse delle scuole partecipanti al Concorso. Premiazione dei vincitori del concorso “Mielolesioni e diversabilità: La tua vita è sempre preziosa”.
22 maggio 2022, Piazza Politeama a Palermo e Piazza Stesicoro a Catania. Giornata Regionale di prevenzione e informazione sulle Mielolesioni.