La ricostruzione del «Sabrina Ferilli Gate»: Amadeus le avrebbe tolto spazio

I problemi fra Amadeus e la Ferilli
sarebbero iniziati già dalla presentazione della Zanicchi. e sarebbero continuati fino all’ultimo

Amadeus, nel corso della conferenza stampa al termine del Festival di Sanremo, ha tentato di spegnere la polemica del giorno, quella che sui social è stata ribattezzata il «Sabrina Ferilli Gate». Gli è stato chiesto se ci fosse stata della tensione con la co-conduttrice che lo ha affiancato nella finale, e a chi fosse riferito l’insulto catturato in un audio andato in onda durante la serata («…il pezzo di m**a»). Il direttore artistico del Festival ha smentito tutto, dando anche una sua versione dei fatti: «Le altre presenze femminili, finito il loro momento sul palco, tornavano nel camerino. Sabrina invece è sempre rimasta su uno sgabello, dietro le quinte, intrattenendo chiunque e parlando con tutti».

SCINTILLE NELLA PRESENTAZIONE DELLA ZANICCHI E DI EMMA

Ma mettendo insieme i pezzi, l’impressione è che davvero Sabrina Ferilli sia stata realmente infastidita. Secondo una ricostruzione del “Corriere della Sera”, sembrerebbe che tutto abbia avuto inizio al momento della presentazione di Iva Zanicchi, quarta a esibirsi sul palco. Qui Ferilli ha fatto notare ad Amadeus, con una risata, che avrebbe voluto dire anche lei «due parole» per introdurre l’artista in gara. Poi al momento dell’esibizione di Emma c’è stato un altro problema: l’attrice era pronta a presentare la cantante, con tanto di cartoncino stretto tra le mani e accennando a parlare più di una volta. Ma Amadeus ha tirato dritto, presentando lui la Marrone, il titolo della canzone, la maestra Francesca Michielin e gli autori del testo e della musica. «Con il codice numero…», ha proseguito ancora Amadeus. Ma qui la Ferilli l’ha interrotto. E il conduttore si è reso conto di averle forse rubato le parole di bocca: «Scusami! Ci mancherebbe altro» e le ha fatto cenno di continuare. Ferilli ha detto il codice per il Televoto e si è congedata dal palco con un «Buon lavoro», dando le spalle al pubblico in sala.

MA IL «FERILLI GATE» È CONTINUATO

Ma questo non sarebbe stato che l’inizio del «Ferilli Gate». Poco prima di annunciare i vincitori dei premi speciali, il conduttore ha cercato l’attrice per chiederle di accompagnarlo sul palco e la si sente dire qualcosa di non chiaro, accompagnato da una imprecazione che non lascia però dubbi: «fa er pezzo de m…». «Sabrina ci sei?», le ha chiesto Amadeus, sporgendosi dietro le quinte. Lei non si è palesata sul palco e anzi, si è sentito un «Nun ce sto». Flebile, appena accennato, come riportato da alcuni spezzoni pubblicati su Twitter. Infine, poco dopo l’annuncio del vincitore Amadeus si è avvicinato a Sabrina. Ed ha cercato di prenderle la mano, prima di lasciare il palco ai due cantanti per l’esibizione finale. Lei, visibilmente fredda, ha rifiutato di ricambiare il gesto, e anzi, ha pronunciato «Sanremo» all’unisono con il conduttore, come se volesse ricordargli la sua presenza sul palco. Sabrina Ferilli non ha commentato la vicenda, ma poco dopo la fine della conferenza stampa ha pubblicato su Instagram una sua foto durante la serata, accompagnata da un «Grazie a Sanremo. Amadeus ti voglio bene» e un cuore rosso.

SE VUOI CONTINUARE A LEGGERE