Letizia Battaglia, intitolati alla fotoreporter il viale dei Cantieri Culturali della Zisa e il Centro Internazionale di Fotografia

Resa nota anche la nascita dell’associazione “Archivio Letizia Battaglia”, con lo scopo di tutelare e proteggere il lavoro della fotografa

Letizia battaglia

Intitolati a Letizia Battaglia il viale principale dei Cantieri Culturali della Zisa, a Palermo, e il Centro Internazionale di Fotografia. Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, 10 giugno, la cerimonia nella quale il sindaco Leoluca Orlando ha scoperto le due targhe in ricordo della fotoreporter recentemente scomparsa.

“È straordinario concludere la mia esperienza da sindaco dedicando il viale principale dei Cantieri Culturali della Zisa e il Centro Internazionale di Fotografia alla memoria di Letizia Battaglia. Era intransigente e leggera come di chi rispetta i diritti di tutti e ha valori forti. L’ho sempre amata. Un bacio Letizia!”. Così ha dichiarato il sindaco uscente.

“Palermo – ha proseguito – esprime la sua gratitudine e il suo apprezzamento a Letizia Battaglia per la sua straordinaria sensibilità artistica e il suo amore per la città. Ed è stato straordinario il suo contributo per il cambiamento culturale della città. Tutti la ricorderemo, per sempre, anche passando da questo luogo. Viva Letizia!”

Per l’occasione, Orlando ha reso nota la nascita dell’associazione “Archivio Letizia Battaglia”. Promossa dai familiari ed estimatori, ha lo scopo di tutelare e proteggere il lavoro della fotografa.

CONTINUA A LEGGERE