Letteratura, “Segnalazione di Alto Merito” ad Andrea Giostra
Un motivo di orgoglio per Montelepre, luogo d’origine della famiglia dello scrittore
Il prossimo 12 maggio, a Roma, lo scrittore Andrea Giostra riceverà la “Segnalazione di Alto Merito” per la letteratura.
Il riconoscimento , conferito dalla Presidenza dell’Accademia Italiana d’Arte e Letteratura, riguarda la pubblicazione delle “Novelle brevi di Sicilia“.
Un’opera apprezzatissima per la superba capacità di coniugare, all’insegna di una sintesi perfetta, il profilo psicologico dei personaggi e l’ambiente circostante con una sottile e satirica ironia.
La cerimonia si terrà alle 11:00 negli spazi di Gangemi Editore, in via Giulia 142.
UN’ONORIFICENZA DI GRANDE VALORE
L’annuncio del prestigioso conferimento è arrivato lo scorso 14 febbraio, data in cui il Consiglio di Presidenza dell’Accademia Italiana ha deliberato di premiare l’autore.
A illustrare le motivazioni è Francesca Romana Fragale, presidente dell’AIDAL, fondata per valorizzare la vera arte e la migliore letteratura italiana, moderna e contemporanea.
“Andrea Giostra – spiega la dottoressa Francesca Romana Fragale – è un eccellente e geniale scrittore, che coniuga nel medesimo spartito le note del cuore e quelle dell’analisi psicologica degli indelebili personaggi che delinea in modo mirabile e delle sue curate ambientazioni”.
Le quattordici “Novelle brevi di Sicilia” – con le quali Andrea Giostra ha ricevuto nel 2021 il Premio “Eccellenza siciliana per la letteratura” – sono emblematiche del patrimonio culturale che l’Accademia intende valorizzare.
“Ineccepibile – prosegue Francesca Romana Fragale – la tecnica di composizione, talvolta sapientemente travalicata da estrose licenze poetiche”.
“Un importante spaccato dell’animo umano – aggiunge – del bello e del brutto universalmente intesi: Andrea Giostra narra la Sicilia con trasporto e una sagace ironia satirica”.
L’IMPEGNO DELL’ACCADEMIA
Ricondurre l’arte italiana alla centralità e all’aulica e insuperata unicità che la caratterizza, scoprire e valorizzare talenti contemporanei e giovanili.
Sono alcuni tra gli obiettivi dell’Accademia d’Arte e Letteratura, che annovera tra le proprie finalità statutarie e istituzionali la promozione del patrimonio culturale e artistico italiano.
Una risorsa dalle enormi potenzialità, con tutte le carte in regola per acquisire un ruolo centrale nell’economia nazionale.
Al centro, l’imprescindibilità della tecnica classica e la purezza del moto compositivo.
Etica, tecnica, studio e originalità costituiscono il substrato ideologico e logico di ogni creazione umana che possa assennatamente definirsi artistica.
La corrente pittorica contemporanea riconosciuta è l’Effettismo, ideata dal Maestro Franco Fragale.
Nel 2020, Andrea Giostra ha ricevuto la nomina di “effettista emerito” per l’impegno e gli esiti della sua fine e multiforme azione culturale.
L’Accademia organizza corsi di disegno, pittura e scrittura creativa e sostiene movimenti letterari e correnti pittoriche contemporanee.
L’ ORGOGLIO DI MONTELEPRE
A manifestare grande soddisfazione per la prestigiosa “Segnalazione di alto merito” è stato, tra gli altri, Giuseppe Terranova, sindaco di Montelepre, Comune della Città Metropolitana di Palermo del quale è originaria la famiglia di Andrea Giostra.
Un motivo d’orgoglio per la comunità, felice per il successo del concittadino.
“Ci complimentiamo – afferma il primo cittadino – per l’importante e meritato riconoscimento”.
“Festeggeremo presto – assicura – insieme alla sua famiglia e con tutta l’amministrazione comunale”.