Liberato il canale di Suez: da stanotte è ripresa la navigazione
Ma probamente occorrono tre giorni per smaltire il traffico che si era bloccato nel canale di Suez. Alle 3:30 di stanotte erano già transitate 37 navi
Grazie al lavoro di 10 enormi rimorchiatori e due draghe, la nave portacontainer Ever Given, che con i suoi 400 metri ha fermato il traffico mondiale di merci per quasi una settimana nel canale di Suez, ha ripreso a galleggiare. Non è stata una manovra semplice, ma la situazione si è finalmente sbloccata. Così dopo sei giorni nel canale di Suez è ripresa la navigazione delle 422 navi in attesa dopo che il cargo si era incagliato sui fondali sabbiosi.
SPOSTATA NEL GRANDE LAGO AMARO
L’enorme imbarcazione aveva iniziato a muoversi attorno alle 15. Dopo che ieri mattina l’armatore aveva fatto sapere, dopo le prime manovre con l’ausilio di dieci rimorchiatori, che la nave non galleggiava ancora. Poi la svolta e il movimento tanto atteso. Le manovre sono state bloccate e sono riprese quando l’acqua è risalita all’altezza massima. È stato così possibile spostare completamente la direzione della nave al centro della via marittima. Poi la squadra di soccorso ha iniziato a trascinare il cargo, che ha ripreso a muoversi con i suoi motori navigando a 1,5 nodi. Si è diretto verso il Grande Lago Amaro, un ampio specchio d’acqua a metà strada tra l’estremità nord e sud del canale di Suez, dove l’imbarcazione sarà sottoposta a un’ispezione tecnica.
NEL CANALE IL TRAFFICO È RIPRESO NELLA NOTTE
Alle 03:30 della scorsa notte erano state 37 le navi che hanno attraversato il Canale di Suez, dopo il disincaglio del portacontainer Ever Given. La nave fino a ieri sera ha bloccato l’importante via d’acqua per una settimana creando, un ingorgo di 422 cargo di vario tipo. Lo riferisce un tweet una società di fornitura di servizi per il canale, la Leth Agencies, precisando che ad uscire sono state imbarcazioni in sosta nel bacino detto “Grande lago amaro”. Ieri sera il capo dell’Authority del Canale, Osama Rabie, aveva previsto che entro le otto di oggi sarebbero uscite 113 navi. L’ammiraglio ha inoltre stimato che per smaltire la coda serviranno tre giorni “o poco più”.