Home Eventi, tv e spettacolo Disparità di genere, webinar a cura del Distretto Lions Sicilia 108 Yb

Disparità di genere, webinar a cura del Distretto Lions Sicilia 108 Yb


Marianna La Barbera

L'evento si terrà in diretta streaming sulla pagina facebook Lions Sicilia

Disparità di genere: profili teorici e casi concreti“: è il titolo del webinar che si terrà il 10 marzo a partire dalle 18:00. L’iniziativa, a cura del Distretto Lions Sicilia 108 YB, trae le mosse dalle linee guida fornite dal governatore, l’Avvocato Mariella Sciammetta. Linee guida condivise dal delegato distrettuale contro la violenza sulle donne e la disparità di genere, l’Avvocato Debora Sansone, unitamente a tutto il Comitato che la affianca.

L’ Avvocato Debora Sansone, Delegato Distrettuale contro la Violenza sulle Donne e la Disparità di Genere

Una volontà, quella di accendere i riflettori sulla violenza di genere, che vede i Lions in prima linea sul versante della sensibilizzazione e della prevenzione del fenomeno.

L’ impegno si manifesta sia nell’analisi della condizione femminile che nella concretezza di azioni e strategie nei territori, all’insegna del motto “We serve“, ovvero “noi siamo al servizio”.

Espressione che, a tutte le latitudini, contraddistingue il Lions Clubs International, la più grande organizzazione di servizio umanitario al mondo.

FOCUS SULLA CONDIZIONE FEMMINILE

L’evento, in diretta streaming sulla pagina facebook Lions Sicilia, si avvale della partecipazione di donne che con costanza e tenacia hanno guadagnato posizioni di leadership nei rispettivi settori di appartenenza. Nell’associazionismo, nella pubblica amministrazione, nell’avvocatura e nella libera professione, nell’imprenditoria e nelle forze dell’ordine.

Il webinar si terrà il 10 marzo a partire dalle 18:00

Donne di estrazione diversa, accomunate dalla dedizione e dalla determinazione con le quali affrontano le sfide professionali e la conciliazione della vita affettiva con la dimensione lavorativa.

IL FULGIDO ESEMPIO DI MARIELLA SCIAMMETTA

L’ Avvocato Mariella Sciammetta è la prima donna a rivestire il ruolo di governatore all’interno del Distretto 108 YB. Per i Lions siciliani, è certamente un motivo di orgoglio annoverare il primato di una donna ai vertici.

L’avvocato Mariella Sciammetta, governatore Distretto 108 Yb Sicilia

Un incarico molto prestigioso, ricoperto coniugando determinazione, garbo, sensibilità e una fine capacità di analisi delle dinamiche che attraversano la società contemporanea e dei bisogni della collettività.

Qualità che si sono rivelate preziose , per la vita associativa, nel corso dell’emergenza sanitaria.

Originaria di Librizzi, in provincia di Messina, si è laureata in Giurisprudenza e dopo l’abilitazione ha intrapreso la professione forense. Dal 2003 è abilitata al patrocinio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.
Si occupa prevalentemente di diritto civile, amministrativo e del lavoro.

Ha svolto l’incarico di componente del Collegio distrettuale di disciplina nell’ambito della Corte d’Appello di Messina sino al 31 dicembre 2018. Consigliere del Comune di Librizzi dal 1998 al 2002, ne è stata anche sindaco dal 1993 al 1997 e dal 1997 al 2002.
In seno all’ Anci ha ricoperto anche la carica di presidente della Consulta regionale dei Piccoli Comuni.
È presidente del Comitato provinciale di Messina della Lega italiana Fibrosi Cistica.

Un impegno che le è valso anche la nomina di componente della Commissione regionale per l’Assistenza ai soggetti affetti da fibrosi cistica, con decreto dell’assessore regionale alla Sanità del maggio 2019.

Potrebbero interessarti