L’Italia batte la Spagna e i concorrenti tv, nazionale regina di ascolti

La compagine di Roberto Mancini ha conquistato proprio tutti, lo dimostrano anche i dati auditel della serata di ieri

italia

L’Italia di Roberto Mancini a suon di vittorie sta conquistando proprio tutti. Il sentimento di “nazionalismo” si è avvertito soprattutto nella serata di ieri, come dimostrano anche i dati relativi agli ascolti tv. 2.287.000 spettatori, pari 9% di share, hanno seguito la partita su sky sport, mentre la stragrande maggioranza di pubblico si è collegata sulla prima rete nazionale.

Italia-Spagna, semifinale di Euro 2020, infatti, ha tenuto incollati a Rai 1 ben 17.414.000 spettatori, pari al 67.5% di share. In particolare le persone che hanno seguito il primo tempo sono state 17.134.000, con uno share pari al 66.2%. Il dato è salito poi nella ripresa, quando 17.807.000 spettatori, ovvero un 67.3% di share, si sono sintonizzati su Rai 1. I tempi supplementari, poi, hanno avuto un seguito di 17.239.000 pari al 68.8%, dato che ha avuto una naturale impennata al momento dei calci di rigore, durante i quali si è registrato il 72.6% di share.

Su Canale5 “Mr. Wrong – Lezioni d’Amore” ha interessato 854.000 spettatori con uno share del 3.4%. Su Rai2 “Immenhof – L’avventura di un’estate” ha coinvolto invece 571.000 spettatori, pari al 2.2% di share. Segue su Rai3 “Ricomincio da noi”, visto da 466.000 spettatori con l’1.8%; poco meno seguiti su La7 “Lady Diana, la sua storia“, che ha registrato 337.000 spettatori con l’1.4% e su RaiPremium “Un’estate in montagna“, scelto da 338.000 spettatori (1.3%).

Sotto l’1 per cento di share, invece, programmi della serata di ieri come “Hunger Games – Il canto della rivolta: Parte 2” su Italia 1, visto da 203.000 spettatori (0.8%). Su La5 Temptation Island ha incollato davanti allo schermo 171.000 spettatori (0.8%), mentre su rete4 andava invece in onda “Sette eroiche carogne”, che ha totalizzato 192.000 spettatori (0.7%). Infine su Tv8 “Madame” ha interessato 111.000 spettatori (0.4%) e sul Nove “Don’t Say a Word” è stato seguito da 131.000 spettatori (0.5%).