Contrasto alla ludopatia, inaugurato il progetto “GIOCO SCACCIA GIOCO”

Il primo evento si è tenuto a Palermo, presso il Malù Sport Village

Ragazzi e ragazzi beneficiari e attori del progetto al contempo

L’ attività sportiva quale strumento di contrasto alla ludopatia: con questo spirito, ha preso il via a Palermo “GIOCO SCACCIA GIOCO“.
Il progetto, a cura dell’associazione Arthesia APS, è stato realizzato anche grazie al Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali della Regione Siciliana.
Le risorse sono quelle dell’Avviso pubblico per la concessione a soggetti del Terzo settore di contributi in ambito sociale.
In questo caso, le risorse sono destinate alla prevenzione e al contrasto della ludopatia, secondo quanto previsto dal DDG 795 del 13 luglio del 2020.

L’ EVENTO DI APERTURA

Ad inaugurare l’iniziativa, l’evento dal titolo #IOGIOCOSANO, tenutosi presso il Malù Sport Village, che ha visto la partecipazione di molti giovani.
Le attività sono state realizzate da professionisti e operatori impiegati nel progetto, con lezioni di crossfit, danza, fitness e arti marziali.
I ragazzi sono stati al contempo destinatari e protagonisti di attività formative, ludiche e sportive.
L’ obiettivo è promuovere, oltre al gioco sano, i processi di integrazione e coesione sociale.
L’esito finale è la creazione di nuove relazioni positive.
Il tutto, all’insegna del rispetto della normativa anti Covid 19 in vigore.

La dipendenza dal gioco non risparmia alcuna fascia di età
La dipendenza dal gioco non risparmia alcuna fascia di età

RIFLETTORI ACCESI SUI GIOVANI

“Si tratta di un intervento di respiro regionale diretto a sensibilizzare e contrastare la ludopatia, piaga sociale sempre più in crescita, soprattutto all’interno della popolazione giovanile “: ad affermarlo è l’avvocato Maria Giuseppe Cassenti, referente del progetto ‘GIOCO SCACCIA GIOCO’ .
“Si mira, attraverso la realizzazione di varie azioni, quali i momenti socio sportivi – aggiunge – a trasmettere l’importanza del gioco sano e dei valori che lo sport in genere veicola quali strumenti diretti ad arginare il gioco malato”.
“Allo stesso tempo – conclude – ci si prefigge l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sociale e culturale del fenomeno della ludopatia e accrescere lo sguardo critico nella popolazione, con riferimento ai target di giovani e adulti”.