Da lunedì la Sicilia diventerà zona arancione: ecco cosa cambia

Firmato il decreto legge

speranza

Foto di archivio

Da lunedì 15 marzo al 6 aprile la Sicilia diventerà zona arancione. Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge con le nuove misure per il contrasto all’emergenza Covid. Per Pasqua, nei giorni 3, 4 e 5 aprile, invece, tutta l’Italia sarà in zona rossa.

SICILIA VERSO LA ZONA ARANCIONE

Secondo le prime indiscrezioni le province autonome di Bolzano e Trento, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto Toscana e Marche diventeranno zone rosse. Mentre: Abruzzo, Calabria, Liguria, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria, Valle D’Aosta diventeranno arancioni. La Sardegna, invece, dovrebbe rimanere bianca.

LE REGOLE DELLA ZONA ARANCIONE

Le regole della zona arancione consentono di muoversi liberamente all’interno del comune, senza motivazioni particolari e senza obbligo di autocertificazione, mentre per uscire dal comune serve un motivo di salute, lavoro e necessità. Bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie sono chiusi al pubblico tutto il giorno e sono in funzione soltanto per l’asporto e la consegna a domicilio. Per quanto riguarda le visite, dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021, è consentito, in ambito comunale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

La firma del ministro della Salute, Roberto Speranza, è attesa in serata e sarà valida fino al 6 aprile.