É morto questa mattina a Palermo all’età di 73 anni Diego Di Giovanni, personaggio di spicco della ristorazione del capoluogo. In particolare con la famiglia diversi anni fa gestiva la nota pizzeria in piazza Ottavio Ziino. “Si chiude il sipario su una delle più spettacolari storie che chiunque possa immaginare. Un uomo, un padre e un marito unico nel suo genere, adorabilmente diverso ma colmo di un amore verso tutti quelli che lo circondavano immenso, di una purezza che forse solo un bambino potrebbe esserne capace. Ci ha lasciati questa mattina il mio papà, il mio Spettacolare papà”, scrive su Facebook il figlio Bartolo.
La famiglia Di Giovanni, composta da 8 fratelli, fonda nel 1961 la F.lli Di Giovanni, Pizzeria e Rosticceria Gastronomia. Negli anni i fratelli però si dividono, percorrendo ognuno un proprio percorso lavorativo nel mondo della ristorazione e delle pizzerie. Diego decide nel 2011 di dare vita alla Di Giovanni Express Srl, Pizzeria e Rosticceria prettamente da asporto e domicilio. Due le sedi, una di queste è il noto ristorante Da Diego in via Enrico Albanese.
“C’è chi ti ricorderà per il tuo cibo, le tue pizze, chi lo farà per i tuoi giochi, le tue “magie “, per la tua allegria, le tue battute, io ti ricorderò per tutte queste cose insieme ma anche per l’infanzia passata con te e con i fratelli Di Giovanni, a giocare a rincorrersi e poi per la nascita della focacceria di via Leonardo Da Vinci.
Tuo padre, autista SAIA della linea 2 per Borgo Nuovo,, una delle tante famiglie numerose del quartiere Malaspina. I tuoi fratelli e la tua unica sorella Carmen che diede il nome alla pizzeria di Ottavio, soprannominato Sting. Il povero Riccardo venuto a mancare giovanissimo e Settimo, andato via poco tempo fa. Il mio coetaneo Toto’ e gli altri. Un caro affettuoso abbraccio”, questo il commovente ricordo di Pino Apprendi.
Sarà possibile visitare per l’ultimo saluto Diego Di Giovanni fino a domenica presso la camera mortuaria della Clinica Maddalena. I funerali saranno invece lunedì 17 alle ore 9.30 presso la chiesa Sant’Ernesto in via Campolo Palermo.
Leggi anche: