Home Dal resto della Sicilia Mafia tra Catania e Siracusa, 47 arresti: sequestrate nove società e droga

Mafia tra Catania e Siracusa, 47 arresti: sequestrate nove società e droga


Redazione PL

In totale 56 misure cautelari

catania

I carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Siracusa hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip su richiesta della Dda, a carico di 56 persone, di cui 47 in carcere. Gli arrestati sono ritenuti affiliati o contigui alla famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano, alla famiglia di Caltagirone, a quella di Ramacca e al clan Nardo di Lentini.

L’operazione denominata “Agorà” ha portato al sequestro di 9 società  per un valore stimato di circa 10 milioni di euro, 108 kg di marijuana, 2,6 kg di cocaina e 57 kg di hashish.

LE ACCUSE

Le persone arrestate sono gravemente indiziate (con 26 diversi capi d’imputazione) di associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico e allo smercio di stupefacenti, estorsioni pluriaggravate, di illecita concorrenza, di turbata libertà degli incanti e di trasferimento fraudolento di beni. Reati tutti aggravati dal metodo e dalle finalità mafiose.

Le indagini hanno permesso di accertare la capacità dei clan di infiltrarsi nell’economia lecita, nel settore dei trasporti su gomma e in quello dell’edilizia. E di influenzare anche i processi decisionali degli enti locali.

Potrebbero interessarti