Malore durante l’escursione allo Zingaro, soccorsa 42enne di Montelepre

L’allarme è scattato poco prima delle 13, quando la donna, a Cala Capreria, probabilmente vittima di un colpo di calore, in stato di choc, si è accasciata a terra

malore

Soccorso alpino e speleologico siciliano e IV reparto Volo della Polizia di Stato nuovamente in azione nella riserva naturale dello Zingaro. Una turista di Montelepre, 42 anni, è stata infatti colta da un malore mentre stava facendo un’escursione con la famiglia. 

L’allarme è scattato poco prima delle 13, quando la donna, a Cala Capreria, probabilmente vittima di un colpo di calore, in stato di choc, si è accasciata a terra. Preoccupato per le sue condizioni, il marito ha allora lanciato l’allarme al 112. Trattandosi di ambiente impervio, la centrale del 118 ha chiesto l’intervento del Soccorso alpino che ha attivato la Polizia di Stato con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione.

Dall’aeroporto di Boccadifalco è quindi decollato un elicottero AW139 del IV reparto Volo della Polizia di Stato con due tecnici di elisoccorso del Sass di turno presso il Reparto Volo. In pochi minuti il mezzo ha raggiunto la riserva dello Zingaro. I tecnici del Soccorso Alpino hanno raggiunto la donna, l’hanno stabilizzata e poi imbracata col triangolo di evacuazione e recuperata a bordo con il verricello. Pochi minuti dopo l’elicottero è atterrato al campo sportivo di Castellammare del Golfo.

Ad attendere la donna c’era un’ambulanza del 118, che l’ha trasportata all’ospedale di Alcamo. Sul posto il personale dell’impianto sportivo.

CONTINUA A LEGGERE

Turista colta da malore alla riserva dello Zingaro, salvata da Soccorso Alpino e Aeronautica Militare