Ancora strade allagate a Palermo. Dopo il maltempo e le forti piogge di ieri, anche oggi la città si è svegliata con allagamenti sparsi dal centro alla periferia, tombini scoppiati e tratti di strada impraticabili. Allagamenti in via Francesco Crispi e Piazza della Pace, dove da tempo i residenti segnalano disagi per la fuoriuscita di liquami per strada e cattivi odori dopo ogni pioggia. Ancora, pozze d’acqua in via Ugo La Malfa, dove si registrano difficoltà da due giorni.
Acqua alta anche in via Ugo La Malfa, allagata da ieri, come su vede dalla foto.
Rientrato al momento l’allarme in zona Papireto, dove l’esondazione dell’omonimo fiume he ha causato severi allagamenti in diverse strade. Tra queste anche la centralissima via Matteo Bonello e piazza Papireto. Stamattina la situazione sembra essersi normalizzata. Ma gli abitanti hanno paura e temono che l’incubo possa ripetersi già alle prossime piogge.
“Questa fuoriuscita del canale Papireto preoccupa molto i residenti della zona, che già in passato hanno vissuto momenti veramente drammatici a causa dell’esondazione di questo canale”. Lo spiega a PalermoLive il consigliere comunale Ottavio Zacco, che ieri ha lanciato per primo l’allarme. “Per fortuna si è evitato il peggio, nonostante le forti piogge, grazie all’intervento immediato da parte della protezione civile di Palermo, della protezione civile regionale, di AMAP, RAP e polizia municipale. L’intervento immediato ha evitato danni a persone, abitazioni e attività commerciali. Ancora oggi che per fortuna si è bloccata la fuoriuscita di acqua su strada, la zona è costantemente monitorata con il coordinamento della prefettura di Palermo. Colgo l’occasione per ringraziare il Signor Prefetto di Palermo per la grande attenzione nei confronti della nostra città, allertando esercito e vigili del fuoco”.
“L’augurio – conclude Zacco – è che non piova più in modo che domani Amap insieme alla protezione civile attraverso una videoispezione potranno capire realmente qual è il problema e intervenire per mettere in sicurezza definitivamente la zona”.