Home Cronaca VIDEO | Maltempo a Palermo, situazione critica: esonda il fiume Papireto

VIDEO | Maltempo a Palermo, situazione critica: esonda il fiume Papireto


Redazione

Torna ad ingrossarsi il letto dello storico fiume nella zona di Piazza Indipendenza

L’ondata di maltempo che sta interessando la Sicilia ha determinato allagamenti, esondazioni e problematiche connesse al rischio idraulico soprattutto nel territorio del capoluogo, dove si sono registrati allagamenti ed esondazioni del fiume Papireto, lo stretto canale in cui si riversano gli scarichi del centro storico di Palermo. Sul posto l’Amap e la protezione civile.

Proprio lo scorso 17 luglio 2020, durante il violento nubifragio che aveva colpito l’Isola, il fiume si era “risvegliato”, quasi fosse un vulcano dormiente che al posto dei lapilli diffonde tanta acqua.

Questa volta, a documentare la vicenda, è il consigliere Ottavio Zacco, il quale – contattato dalla redazione di PalermoLive.it – ha dichiarato. “Evitati ulteriori danni alle abitazioni e alle attività commerciali grazie al tempestivo intervento degli operatori Amap e della protezione civile comunale. Nonostante la nostra città per l’ennesima volta viene colta impreparata a causa dai ricorrenti ed intensi temporali”.

“Grazie al tempestivo intervento degli operatori Amap, coordinati dal Geom Paolo Facella e personalmente dal Presidente Ing. Alessandro Di Martino, che con interventi mirati a mitigare il deflusso delle acque e alla protezione civile comunale, coordinata personalmente dall’Ing. Margherita Di Lorenzo del Casale e dall’assessore Maria Prestigiacomo, che ha messo in sicurezza la zona interessata dagli allagamenti, in sinergia con la Polizia Municipale e RAP, garantendo la viabilità durante gli interventi, si è riusciti a limitare i danni e i disagi causati dall’esondazione del canale Papireto, salvaguardando le abitazioni e le attività commerciali della zona Matteo Bonello/Papireto/Piazza San Cosma e Damiano/Beati Paoli”.

“Un’operazione svolta in sinergia a dimostrazione che il dialogo tra i settori della pubblica amministrazione e la tempestività negli interventi è imprescindibile per garantire la sicurezza dei cittadini e per migliorare la vivibilità della nostra città.

ALLERTA METEO IN SICILIA

La Protezione Civile Regionale ha diffuso ieri per la giornata di oggi un avviso di allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico. Previsto l’arrivo di temporali e forte vento, valido per tutta la giornata. L’allerta proseguirà fino a domani, 12 dicembre.

Potrebbero interessarti