Maltempo e nubifragi in Sicilia: domani peggiora, nuova allerta meteo

Il maltempo flagella la Sicilia. Frane e nubifragi fra le province di Palermo, Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Condizioni meteo in peggioramento: domani allerta arancione

maltempo

Maltempo e nubifragi si sono abbattuti nel centro della Sicilia tra le province di Palermo, Enna, Caltanissetta e Agrigento. Come fa sapere la Protezione civile regionale, nel Palermitano si sono verificati frane e allagamenti. Le condizioni meteo sono in peggioramento nelle prossime ore. La Protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo arancione per la giornata di domani. In arrivo piogge e temporali intensi.

Maltempo: frane e nubifragi nella Sicilia centrale

A Scillato acqua, detriti e fango hanno invaso le strade dopo l’esondazione di un torrente.
A Gangi, sulle Madonie, è esondato il torrente Rainò e due famiglie sono rimaste bloccate nelle loro abitazioni. A Valledolmo uno smottamento sulla strada provinciale 8, in contrada Rovitello. Allagamenti anche a Lascari e Cefalù, nel sottopasso davanti all’Hotel CostaVerde.

In provincia di Caltanissetta, a Serradifalco, una tromba d’aria ha sradicato ulivi secolari lungo la statale 122 e il tratto ferroviario tra la statale 640 e il passaggio a livello del paese è interrotto. Chiusa al momento la statale 122 tra Canicattì e Caltanissetta, in contrada Salice.

(video di Salvatore Gioacchino Cacciato)

Disagi sulla tratta Roccapalumba-Montemaggiore Belsito per presenza d’acqua sui binari e nella zona Serradifalco-Canicattì. Stessa situazione sulla statale 643 Polizzi Generosa-Scillato; 640 direzione raccordo Pietraperzia. Lavori anche sulla statale 117 Montemaggiore Belsito e sulla provinciale 21 Sciara, per pulire le carreggiate da detriti. Allagamenti si registrano anche a Barrafranca, nell’ennese.

Nuova allerta meteo arancione

La situazione meteo è in peggioramento in tutta la Sicilia nelle prossime ore. La protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta meteo arancione per la giornata di domani, 10 novembre. “Permane in tutta la Sicilia una situazione di allerta elevata, con condizioni meteo avverse con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali e ionici. Venti forti sud-orientali sui settori ionici e zone costiere tirreniche”. Nell’avviso la protezione civile sottolinea: “in caso di rovesci o temporali, di prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e nei luoghi frequentati dall’uomo, anche in prossimità dei corsi d’acqua”.