Ancora danni per il maltempo nel Palermitano. A causa delle forti piogge è esondato il fiume Morello. Paura sulla strada statale Palermo-Agrigento, che è stata completamente invasa dall’acqua. La situazione più grave si è verificata nel territorio fra Lercara Friddi e Prizzi. Diverse auto sono rimaste impantanate e sono state soccorse dai vigili del fuoco.
Oltre ai vigili del fuoco, anche il personale di Anas sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della circolazione. La strada è stata chiusa in entrambe le direzioni in prossimità del bivio Manganaro.
A causa di allagamenti generati dalle intense piogge, è stata provvisoriamente chiusa al traffico anche la strada statale 121 «Catanese», nel territorio di Roccapalumba, sempre in provincia di Palermo.
Traffico ferroviario sulla linea Palermo-Agrigento/Catania è sospeso tra Montemaggiore e Roccapalumba per l’allagamento della sede ferroviaria provocato dalle pioggia incessante. I tecnici Rfi sono a lavoro per ripristinare la funzionalità in sicurezza della linea. In corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria, con treni attestati a Caltanissetta Xirbi e Cammarata San Giovanni Gemini.
Attivato il servizio sostitutivo con autobus fra Palermo e Agrigento e Palermo e Catania, e fra Cammarata e Palermo, Caltanissetta Xirbi e Palermo. Al momento non è invece possibile garantire il collegamento con la località di Roccapalumba-Alia.