La pioggia della scorsa notte a Palermo ha provocato diversi disagi nei quartieri della città. Ad esempio a Partanna Mondello i residenti si sono svegliati tra i liquami provenienti dal depuratore di Fondo Verde. Diversi cittadini hanno segnalato la situazione e protestato su Facebook chiedendo l’intervento del consigliere di VII circoscrizione Ferdinando Cusimano. “È una vergogna, un problema mai risolto. Arrivano finanziamenti ma non si muove mai nulla”, sbotta in un commento Antonino Caravello.
“Questo è un attentato alla salute pubblica!” gli fa eco Silvana Lumia. E Cinzia Arcuri in via Delle Nereidi si è ritrovata davanti al cancello di casa melma e liquami che non le permettevano di uscire.
“Questa mattina – ha raccontato Cusimano – sono stato coinvolto da alcuni residenti della borgata di Partanna Mondello è precisamente di via Chirone, via Nicoti, via Delle Nereidi perché già alle prime piogge sono esondati liquami dal depuratore di Fondo Verde. Recatomi sui luoghi ho contattato immediatamente il presidente dell’Amap l’assessore Marino e la Rap per far intervenire chi di competenza per la santificazione e la pulizia delle sedi stradali, considerato che in questo momento siamo in emergenza sanitaria. Mi è stato assicurato da Rap che interverranno per pulire le strade dove in questo momento ci sono i fanghi provenienti dal depuratore. Inoltre ho inviato documentazione fotografica al Noe, nucleo ambientale dei carabinieri, in modo da denunciare l’accaduto. Mi dispiace affermare – ha concluso Cusimano -, ma non c’è volontà politica di voler risolvere questa grave situazione“.
In alcune zone della città fino alla tarda mattinata si è risentito ancora delle conseguenze della forte ondata di acqua e vento. Oltre agli allagamenti al sottopasso di Pagliarelli e nella zona dell’ex Motel Agip e di Viale Giotto, anche in prossimità del ponte di viale Lazio con traffico paralizzato nelle due parallele di viale Regione Siciliana.