“Mare Fuori”, nella serie di successo anche due attori palermitani
I due attori che interpretano Beppe, l’educatore dal cuore tenero, e Alfredo D’Angelo, l’avvocato del diavolo, sono rispettivamente Vincenzo Ferrera e Giuseppe Tantillo: entrambi palermitani
“C sta O mar for”, ma non solo. C’è talento, voglia di rinnovarsi e grande successo dietro la serie tv del momento, ‘Mare Fuori’, che sta sbancando ogni record possibile con la sua terza stagione. Questa è già disponibile su Rai Play, così come la prima e seconda complete di tutti gli episodi, e in onda in prima serata su RAI 2 ogni mercoledì dal 15 febbraio.
Nel cast, oltre ai ‘guaglioni dell’IPM’, come Massimiliano Caiazzo (Carmine Di Salvo), Nicolas Maupas (Filippo Ferrari) e Matteo Paolillo (Edoardo Conte), ci sono anche due adulti che interpretano ruoli molto differenti tra loro ma che hanno qualcosa in comune. I due attori che interpretano Beppe, l’educatore dal cuore tenero, e Alfredo D’Angelo, l’avvocato del diavolo, sono rispettivamente Vincenzo Ferrera e Giuseppe Tantillo: entrambi palermitani.
Chi è Vincenzo Ferrera, il Beppe di “Mare Fuori”
Vincenzo Ferrera, classe 1973, ha lavorato in teatro per decenni. Attore anche di cinema e televisione, è grazie alla fiction Rai che il grande pubblico inizia a conoscerlo ed amarlo. L’educatore Beppe, dall’animo gentile, empatico, che tratta i ragazzi dell’Istituto come se fossero suoi figli. Ma non solo ‘metaforicamente’. Tra i detenuti all’IPM di Napoli, infatti, c’è anche Kubra, la figlia. In questa terza stagione, un ampio spazio viene dedicato al loro rapporto e ai loro segreti.
In un’intervista rilasciata qualche tempo fa Vanity Fair, Vincenzo Ferrera racconta di come tutto ebbe inizio: “Mentre frequentavo il liceo classico di Palermo ho cominciato a pensare di voler fare l’attore, anche se avrei potuto fare il medico come mio padre. Era bello salire sul palco, prendere parte a questo rito con delle persone vive che ti guardano. Da qui il percorso al Teatro Stabile di Palermo e, subito, il lavoro con una tournée. Da quel momento non mi sono più fermato”. Nello scorso mese di novembre, l’attore palermitano ha ricevuto il Paladino d’Oro come migliore attore durante la serata di premiazione della 42^ edizione dello Sport Film Festival, tenutosi al teatro Politeama di Palermo. Ferrera sta adesso girando una miniserie per Rai 1,per la regia di Pontecorvo, sul caso di Elisa Claps, interpretando il padre della ragazza.
Giuseppe Tantillo, il cinico avvocato Alfredo D’Angelo
Un altro dei personaggi di spicco di questa terza stagione è il cinico avvocato Alfredo D’Angelo, interpretato dall’attore palermitano Giuseppe Tantillo. Il personaggio, che abbiamo già conosciuto nella seconda stagione ma con il falso nome di Mirko, si divide tra i loschi affari della famiglia Ricci, la difesa di alcuni detenuti e l’amore per una di loro, Silvia.
Classe 1983, Giuseppe si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma. Negli anni, prosegue la sua carriera dividendosi tra cinema, teatro e televisione. Nel 2016 vince il Premio Vincenzo Cerami come miglior attore giovane per lo spettacolo Nessun luogo è lontano di Giampiero Rappa. Attratto dalla scrittura e dalla drammaturgia, si è cimentato anche nel ruolo di autore di diversi spettacoli teatrali, come ha lui stesso dichiarato in diverse interviste. Insomma, un talento nostrano a 360°.
Foto: Facebook Vincenzo Ferrera e Giuseppe Tantillo