C’è preoccupazione nella parole del sindaco di Marineo, Francesco Ribaudo, che attraverso una diretta Facebook ha condiviso i dati aggiornati sulla situazione dei contagi di Covid-19 nel paese. Un matrimonio celebrato la scorsa settimana si è infatti trasformato in un focolaio: a seguito dei tamponi effettuati – spiega il sindaco – sono una ventina i positivi accertati. Casi che si aggiungono ai dieci che il paese già contava.
Circa cinquanta sono invece le persone in quarantena. “Abbiamo poche strade davanti e dobbiamo scegliere quale percorrere insieme”, dice il sindaco di Marineo. “Non siamo mai diventati zona rossa, perchè abbiamo avuto sempre la capacità di mettere la situazione sotto controllo e reagire”. Il pensiero dunque va a tutte quelle attività che sarebbero oggi fortemente danneggiate da più severe restrizioni.
Il monito è dunque ai cittadini: “Bisogna ritornare allo stile di vita che c’eravamo detti qualche anno fa”. Così il sindaco annuncia controlli più stringenti e sottolinea il valore di indossare le mascherine in situazioni di assembramento. Distanziamento e attenzione sono dunque le due parole d’ordine.
“In questo momento non serve additare, cercare da dove è venuto; bisogna risolvere il problema e collaborare per uscirne al più presto”.