Sarà il Museo Mirabile di Marsala, in provincia di Trapani, ad accogliere il nono simposio dal titolo “Al tempio dei Poeti“.
Il recital di canti e versi è curato dello scrittore e poeta Salvatore Mirabile, direttore del Museo.
L’ evento ha ricevuto il patrocinio gratuito dell’ Accademia di Sicilia, dell’Unione Mondiale dei Poeti e dell’Accademia Regionale dei Poeti Siciliani “Federico II”.
I partecipanti si riuniranno sabato 21 agosto a partire dalle 9:30 presso il patio del Museo, in contrada Fossarunza 198.
Sono tanti gli autori di versi che prenderanno parte al simposio, recitando poesie.
Ecco i loro nomi: Angela Di Girolamo, Angelo Abbate, Antonino Schiera, Caterina Mantia, David Ingiosi, Emilia Merenda, Enrico Del Gaudio, Gina Bonasera e Giovanni Marino e Giovanni Teresi.
E ancora, Lidia Glorioso, Maria Patrizia Allotta, Maria Quartana, Maria Rita Marino, Mariella Casella, Pietro Vizzini, Rosa Maria Chiarello,Vincenza Mistretta, Vito Mezzapelle e Salvatore Mirabile.
Nel corso dell’evento, è prevista la consegna di alcuni prestigiosi riconoscimenti.
Al professore Tommaso Romano, presidente dell’Accademia di Sicilia, sarà conferito il Premio alla Carriera per il poliedrico impegno culturale profuso nel tempo.
Tra i premi, anche il Trofeo “Al tempio dei poeti“.
A ricevere “L’ Arco della Cultura Lilybetana” saranno, invece, l’archeologa Rossella Giglio e il maestro Carlo Puleo, pittore, scultore e autore di racconti e poesie.
All’evento prenderà parte l’avvocato Rossella Mirabile, presidente del Museo.
Il Museo Mirabile delle Tradizioni ed Arti contadine è stato inaugurato il 1 luglio del 2000.
Tutto nacque da un’idea del proprietario, Salvatore Mirabile, appassionato di canti folkloristici e oggetti antichi.
Non a caso, all’interno della struttura figura una raccolta di canti siciliani noti e di altri, da lui stesso composti.
Il Museo ospita inoltre testimonianze del passato che rimandano alle tradizioni rurali, al mondo contadino, alle arti e ai mestieri antichi.
Nel tempo, è divenuto un vero e proprio polo culturale ed etnoantropologico nonché un punto di riferimento per la letteratura e la poesia.
Dallo scorso 1 agosto la struttura ha riaperto le porte al pubblico, tornando visitabile dalle 10:00 alle 13:00.
Tuttavia, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, gli ingressi osservano alcune regole per garantire massima sicurezza.
Per accedere è obbligatoria la prenotazione inviando una e-mail a mirabisa@libero.it o contattando i numeri 0923.998485 – cell. 333.2901969.
Prima della visita occorre compilare un apposito form.
Occorre rispettare con estrema precisione l’orario della prenotazione al fine di non creare assembramenti all’interno, dove i visitatori dovranno mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.
Per tutti vige l’obbligo di indossare correttamente la mascherina durante la permanenza al Museo.