Lifestyle

I “Me contro Te” non si fermano più: “Nel 2022 il terzo film” – ESCLUSIVA

Due fidanzati di Partinico, da poco più di una settimana al cinema con il loro secondo film, hanno messo in crisi il sistema dei blockbuster americani, superando i tre milioni di euro e diventando la pellicola italiana più vista dell’anno. Nessuno sembra potere fermare il successo di Sofi e Lui, ovvero i “Me contro te”, gli youtuber siciliani che, forti di quasi sei milioni di follower, hanno sbancato in poco di una settimana con “Il mistero della scuola incantata”, trasformando quasi in flop gli incassi di grandi produzioni concorrenti Usa come “Fast and furious 9” o “Suicide squad”.

Un successo che ricalca il trionfo del precedente lavoro, intitolato “La vendetta del signor S”, che prima della pandemia da Covid ha superato i 9 milioni di euro. E siccome non c’è due senza tre, «stiamo già girando – anticipano Sofia Scalia, 24 anni e Luigi Calagna, 29 anni –il terzo film che uscirà a Capodanno».

Sofi e Lui, Caparezza ci insegna che “il secondo album è sempre il più difficile…” lo è stato anche per voi il secondo film?

«Per noi assolutamente no. È stato molto più semplice. Nel primo film abbiamo sperimentato un diverso modo di comunicare, quello del cinema, ma una volta che abbiamo acquisito il linguaggio specifico del mezzo e lo abbiamo sentito nostro, è stato tutto molto più naturale. Abbiamo vissuto il set con molta più serenità e abbiamo ritrovato un clima familiare, anche grazie alla presenza di molte persone della troupe con le quali avevamo già collaborato nel primo lavoro, come, per esempio, il nostro regista Gianluca Leuzzi».

Quali sono le sostanziali differenze tra “La vendetta del signor S” e “Il mistero della scuola incantata?

«Nel primo film abbiamo vissuto una delle nostre bizzarre avventure contro il nostro nemico, il Signor S, nel mondo reale. Un po’ come succede su YouTube, ma sul grande schermo. Tutto nella sfera del reale e del plausibile. Nel secondo film entriamo in contatto con il mondo della magia».

La vostra, con oltre tre milioni di euro di incassi, è la pellicola italiana più vista dell’anno. Che sensazione vi fa provare questo risultato?

«In realtà ciò che a noi interessa è il dato che si cela dietro gli incassi, ovvero sapere che tantissima gente è andata al cinema. Ciò che ci riempie il cuore di gioia è il fatto di aver potuto contribuire alla ripartenza di un settore che ha sofferto tanto in questo periodo. Superando i tre milioni di euro, abbiamo potuto constatare che decine di migliaia di persone sono andate a vedere il film. Ci sentiamo davvero molto fortunati e la fatica è stata assolutamente ripagata. Tutto ciò lo dobbiamo ai nostri fan, sempre al nostro fianco, molto affiatati e che sostengono ogni nostro progetto».

Anche sul fronte YouTube la vostra situazione sembra andare a gonfie vele. Con quasi 6 milioni di iscritti vi avviate a diventare i principali youtuber italiani. Quanto è stato faticoso raggiungere anche questo traguardo?

«È stato molto difficile e non è stato affatto semplice. In primis perché siamo partiti da zero, da un paesino, Partinico, in cui YouTube non si sapeva neanche cosa fosse. Abbiamo dovuto creare pian piano la nostra linea di comunicazione. Ormai sono quasi sette anni che siamo online con il nostro canale ed è stato un percorso molto lungo, complicato e pieno di imprevisti. Però siamo molto contenti di tutto quello che abbiamo fatto e di tutti gli step che abbiamo attraversato, perché oggi ci permettono di essere ciò che siamo. Inizialmente ci seguivano pochissime persone, tipo i nostri genitori e i nostri amici. Poi il numero di sostenitori e fan è cresciuto e ora stiamo per raggiungere addirittura i 6 milioni. Una grande soddisfazione, perché vuol dire che la tenacia e la costanza ripagano sempre».

Diventare dei punti di riferimento di una intera generazione di bambini, che anno dopo anno diventa adolescente e diventerà adulta, quali responsabilità comporta in voi?

«Sappiamo per certo che parlare ad una platea di quasi 6 milioni di giovanissimi comporta una grande responsabilità. I video che pubblichiamo ogni giorno e che all’apparenza possono sembrare semplicemente leggeri e divertenti, per noi in realtà rappresentano un veicolo per dare dei giusti messaggi. I nostri video infatti vengono visti da tantissime persone e quindi per noi è fondamentale stare attenti a ciò che diciamo. Ci piace affrontare, a modo nostro, ovvero con leggerezza e divertendoci, dei temi importanti come per esempio: l’ambiente, il rispetto per la natura, gli animali. Per noi è davvero molto importante, sentiamo fortemente la responsabilità che abbiamo e cerchiamo di impegnarci in tal senso al meglio delle nostre possibilità».

Cosa resta delle vostre radici siciliane nel vostro stile, ma anche nelle vostre giornate fuori dallo schermo?

«Da qualche anno ci siamo trasferiti a Milano per esigenze lavorative. Però a Partitico abbiamo tutti i nostri affetti e le nostre radici: i nostri amici, la nostra famiglia, i nostri cagnolini. Ogni volta che abbiamo del tempo libero torniamo in Sicilia per respirare un po’ di aria di casa.

I vostri genitori e i vostri amici cosa dicono di voi?

«Sono sbalorditi ed entusiasti. C’è tanta stima nei nostri confronti, perché abbiamo raggiunto i nostri obbiettivi e abbiamo realizzato i nostri sogni, nonostante la giovane età. Ciò che più stupisce di solito, è il fatto di essere riusciti ad emergere nel mondo dell’intrattenimento e dello spettacolo pur provenendo da un paesino in cui questo settore non è particolarmente sviluppato. Sono molto contenti anche perché hanno visto e vissuto con noi la fatica che abbiamo fatto per raggiungere i nostri risultati. Questo spesso è d’ispirazione per loro per tutti i nostri amici, magari coetanei, che stanno cercando di realizzare un sogno. Il nostro percorso spesso dà loro la spinta a credere che davvero tutto nella vita è possibile. Basta soltanto crederci e impegnarsi».

È vero che è in lavorazione un nuovo film con i Me contro te?

«Ci sarà una terza pellicola. E siamo molto contenti, perché la storia del secondo lavoro rimane un po’ in sospeso e quindi è di fondamentale importanza che ci sia un nuovo capitolo. Racconteremo come si evolve la storia in “Me Contro Te il film – Persi nel tempo” in uscita l’uno gennaio 2022».

Published by
Affiance Service