Home Cronaca Medici non vaccinati verso la sospensione: in Sicilia sono oltre 9 mila

Medici non vaccinati verso la sospensione: in Sicilia sono oltre 9 mila


Redazione

Filippo Anelli, presidente (Federazione nazionale degli Ordini dei medici): "Si provveda ope legis alla sospensione del medico e alla sua attività finchè lo stesso non avrà effettuato la vaccinazione anti-Covid"

Come una bomba a orologeria pronta a deflagare da un momento all’altro. E’ la vicenda legata ai medici di base, chiamati, ormai da tempo, a contribuire più fattivamente all’emergenza Covid. Troppi i professionisti del settore che storcono la bocca di fronte alla richiesta riguardante le operazioni di stampa della certificazione verde. Un’iniziativa che in Sicilia sta già iniziando a essere erogata per tutti coloro che hanno iniziato il ciclo vaccinale. Ma non solo, visto che gli stessi protestano anche riguardo la richiesta, da parte dei pazienti, i di poter ricevere anche negli ambulatori dei medici di base il vaccino. In aggiunta si inizia anche a parlare di sospensione per i medici che non si sono ancora vaccinati.

medicina generale

TUTTI VACCINATI ECCETTO CHI HA PROBLEMI DI SALUTE

Tra i medici però ci sono anche quelli che rifiutano di vaccinarsi.  Ora potrebbero iniziare a scattare le sanzioni per chi non rispetta l’obbligo senza un valido motivo. Per i medici che non sono stati vaccinati adesso potrebbe arrivare la sospensione dal servizio. “Abbiamo dato indicazioni a tutti gli ordini territoriali che, in presenza di un accertamento da parte della Asl di operatori sanitari e medici non vaccinati, si provveda ope legis alla sospensione del medico e alla sua attività finchè lo stesso non avrà effettuato la vaccinazione anti-Covid, e comunque non oltre il 31 dicembre”. Queste le parole di Filippo Anelli, presidente Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei medici). Si dovrà però fare una cernita di tutti quegli opetori sanitari che il vaccino non lo possono fare per motivi di salute, immunodepressi o pazienti ematologici.

Potrebbero interessarti