Sport

“Mediterranea Cup”, a Cefalù la presentazione della gara di apnea outdoor

Si terrà il 18 agosto 2021, alle ore 12.00, presso il “Sea Palace Hotel” di Cefalù, la presentazione della “Mediterranea Cup”, gara di apnea outdoor in assetto costante. 

La manifestazione, approvata da CMAS e FIPSAS, è organizzata dall’ASD Mediterranea e si svolgerà nello splendido mare di Cefalù dal 25 al 29 agosto. La conferenza stampa vedrà la partecipazione, tra gli altri, del direttore di gara Alfonso Alaimo, del Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, dell’assessore allo Sport Simone Lazzara. Presente anche il Presidente del Consiglio comunale Giovanni Iuppa e il Responsabile regionale Attività Subacquee FIPSAS Antonio Aruta.

“Mediterranea Cup”, la gara

La conferenza stampa illustrerà i dettagli della gara, che vedrà la partecipazione di una quarantina di atleti circa, sia italiani che stranieri, i quali andranno a caccia di record nazionali e mondiali.  

Si tratta di una gara di apnea profonda, che si svolge in mare e che consiste nel raggiungimento della maggior profondità misurabile in verticale attraverso un cavo guida. Ad una estremità del cavo viene posto un piattello con dei tags, che viene posizionato alla profondità che l’atleta ha preventivamente dichiarato.

L’atleta scende, dunque, lungo il cavo guida fino a raggiungere il piattello, recuperare un tag e ritornare in superficie. Qui dovrà completare un protocollo. Se tutto è andato a buon fine, la prova sarà dichiarata valida dal giudice. A vincere la gara è l’atleta che raggiunge la massima profondità.

A.S.D. MediTerraNea

A.S.D. MediTerraNea nasce grazie all’impegno di un gruppo di istruttori, allenatori, atleti ed appassionati per la diffusione dello sport dell’apnea in tutte le sue forme, sia indoor che outdoor.

Promuove le attività di allenamento e quelle didattiche, con attenzione anche per le attività svolte in forma competitiva. La ASD vanta, infatti, più di 60 tesserati, tra cui atleti di alto livello vincitori di titoli di campione italiano e medaglia al valore atletico.

All’interno dello staff dell’ASD Mediterraneo figurano, inoltre, tecnici di livello internazionale che seguono nel loro percorso atleti di altissimo livello titolari di record mondiali.

ASD Mediterranea è affiliata, inoltre, alla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee) ed è quindi riconosciuta dal CONI. L’organizzazione degli eventi è gestita e strutturata al fine di esaltare la partecipazione e la spettacolarità delle varie discipline dell’apnea, ricercando sempre le condizioni di
massima sicurezza ed il rispetto delle regole, per favorire la partecipazione ed il divertimento di tutti coloro che, a vario titolo, partecipano al contesto delle manifestazioni.

Published by
Redazione PL