Home Cronaca Ballarò cambia volto: ultimata una copertura del mercato

Ballarò cambia volto: ultimata una copertura del mercato


Redazione

"Oggi a Ballarò c'è l'arcobaleno"

Ballarò

Il volto di uno dei mercati storici diventati simbolo della città di Palermo sta cambiando. Oggi è stata ultimata la copertura al capannone del piccolo mercato coperto di piazza Carmine a Ballarò, “colorato come le tantissime anime che vivono qui, come le abbanniate dei mercatari, come le tante culture che coesistono, come i sorrisi che per adesso sono coperti dalle mascherine, ma che presto torneremo a mostrare”. – Si legge nella pagina Facebook del Comitato SOS Ballarò.

“Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia. Oggi a Ballarò c’è l’arcobaleno”.

IL PROGETTO

I lavori fanno parte del piano elaborato a partire dal 2017 dal Comune con la prima circoscrizione, il comitato Sos Ballarò e l’Istituto autonomo case popolari. Prevista la realizzazione di una copertura di una parte del mercato storico. Il progetto era stato votato dal Consiglio comunale ad aprile dell’anno scorso e fatto proprio dalla Regione Siciliana che lo ha inserito nella programmazione del piano operativo del Fondo Europeo di sviluppo regionale.

L’area mercatale coperta comprende diversi box per la vendita di carne, pesce e frutta. Inoltre uno spazio centrale con le panchine, una caffetteria, servizi igienici e un info-point. Il progetto prevede anche la ripavimentazione con il recupero del basolato storico. Infine stand assegnati con regolamento, dando priorità agli operatori attuali.

Potrebbero interessarti