Home Ambiente e tecnologia Meteo, Caronte arriva sulla Sicilia: inizia una delle settimane più calde dell’estate

Meteo, Caronte arriva sulla Sicilia: inizia una delle settimane più calde dell’estate


Redazione PL

Le previsioni per i prossimi giorni promettono temperature torride

meteo

Arriva il terzo anticiclone africano di questa estate 2022. Le previsioni meteo ci avvertono infatti che i prossimi giorni vedranno alte temperature e la “colpa” sarà di Caronte. Un nome di certo non causale, è chiaro.

Gli esperti di ilmeteo.it spiegano che per una settimana/ dieci giorni avremo a che fare con le temperature “più calde di sempre per il mese di Giugno e in assoluto della stagione estiva”. Previste punte di 38°C in Valpadana e 40/43° nel Foggiano e nelle zone interne della Sardegna e della Sicilia.

Le alte temperature si registreranno prima nel Nord Italia, giungendo fino al Sud. Nel giorno del solstizio d’estate in alcune città italiane si batteranno record di temperatura massima che resistevano dal 2003. A Bologna sono previsti 36°C rispetto ai 34 del 2003; stessa cosa anche a Milano e in molte città del Veneto e dell’Emilia.

Caldo di giorno, ma anche di notte. Si prevede che le temperature in alcuni casi non scenderanno sotto i 20°C.

Le previsioni meteo nel dettaglio

Lunedì 20 – Nord: sole e caldo intenso; centro: soleggiato e caldo; sud: sole prevalente.

Martedì 21-  Nord: sole e caldo in aumento, temporali sulle Alpi; centro: tutto sole e caldo; sud: cielo sereno ovunque.

Mercoledì 22 – Nord: nubi in aumento al Nordovest, lieve caldo termico e più precipitazioni; centro: tanto sole e caldo in aumento; sud: sole prevalente, aumenta il caldo.

La tendenza vede Caronte infiammare il Centro-Sud con picchi di 43°C. Oscillazioni termiche sono previste al Nord.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti