Meteo Sicilia, in arrivo nuove perturbazioni: previste piogge in città e neve in alta quota
Maltempo in arrivo nei prossimi giorni in Sicilia. Livello di allerta alto per la giornata di domani
In arrivo febbraio, che si conferma uno dei mesi più instabili sul fronte meteo. Quella in corso sarà una settimana, anche in Sicilia, con cielo pressappoco dappertutto molto nuvoloso, e precipitazioni diffuse. Nella giornata di domani, martedì 1 febbraio, infatti, gli esperti hanno previsto la possibilità di diverse precipitazioni, con neve lungo i rilievi montuosi. Il tempo potrà riservare sorprese soprattutto a 1000-1100 metri di quota, che si potrebbe abbassare anche fino a 700-800 metri, anche meno nelle aree interne del messinese. Per quanto riguarda l’isola in generale, la situazione dovrebbe risultare più delicata nella mattinata e nel primo pomeriggio, per poi normalizzarsi, con parziali schiarite, nelle ore successive.
Le condizioni atmosferiche saranno tendenti al miglioramento invece nella giornata di mercoledì 2 febbraio. Tuttavia rimarrà comunque un livello di allerta meteo su Palermo, e più in generale sulla Sicilia settentrionale. In questa parte della regione, maggiormente esposta alle correnti in arrivo da nordest, permarrà una residua instabilità. Previsto infatti un più alto tasso di nuvolosità, con possibili piogge, e nevicate sui rilievi montuosi a partire dagli 800-900 metri. Sul versante meridionale, invece, si prevede cielo nuvoloso, ma con ampie schiarite e con la presenza di venti moderati.
Il nuovo cambiamento della circolazione atmosferica è dovuto all’ingresso di una saccatura alimentata da masse d’aria fredda di estrazione artico-marittima sull‘Italia. Durante la fase più critica, prevista per martedì 1 febbraio, sarà meglio uscire di casa, ove necessario, muniti di ombrello, a causa di rovesci e temporali che si prospettano molto probabili. Maltempo, invece, in attenuamento nei giorni a seguire. Si prevede invece un nuovo aumento della nuvolosità nel prossimo fine settimana, a cavallo tra sabato 5 e domenica 6 febbraio.