Il clima è sempre più instabile, e questo inizio di autunno ne è l’ennesima prova. Sole, rovesci violenti e improvvisi, vento, nuvole e poi di nuovo sole. Come fine stagione estiva non c’è male davvero. Ma adesso è arrivato il momento dei temporali, e sembra che si faccia sul serio almeno per quanto riguarda tre province siciliane, ovvero quelle di Palermo, Catania e Messina. Le condizioni meteo sono date in netto peggioramento per la giornata di domani, con allerta arancione per le suddette zone dell’Isola e gialla nelle restanti. Dal primo mattino di domani, dunque, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori nord-orientali. i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Lo si apprende dall’avviso diramato in giornata da parte della protezione civile regionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Sono attese, infatti, precipitazioni “Sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori nord-orientali, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sui settori centrosettentrionali”.
A concludere il quadro Meteo, i venti, tendenti a forti nord-occidentali, ed i mari, molto mosso, temporaneamente agitato, lo Stretto di Sicilia; molto mosso localmente il Tirreno. Temperature massime, invece, in leggero calo. I valori si attesteranno in alcune città vicini ai 30 gradi. Indicazioni valide fino alla mezzanotte dell’11 settembre.