Migranti no-stop a Lampedusa: nella notte 10 sbarchi con 177 persone

In totale si sono registrati trenta approdi sull’isola nell’arco di 24 ore. Sbarchi anche a Pantelleria

Lampedusa

Non si arresta il fenomeno migranti a Lampedusa. Nella notte arrivati sull’isola dieci barconi, con 177 persone a bordo di cui nove sono giunti prima di mezzanotte e un altro all’alba di oggi. In totale si sono registrati trenta sbarchi nell’arco di 24 ore.

In particolare, questa notte la Guardia costiera ha soccorso tre barchini con a bordo rispettivamente 16, 21 e 23 migranti; tra questi otto donne e alcuni minori di origine tunisina. Inoltre, una motovedetta della Guardia di Finanza ha intercettato a poche miglia da Lampedusa due imbarcazioni con a bordo un totale di 45 migranti, tra cui dodici donne e quattro minori.

Intanto, a 15 miglia, la motovedetta “Gdf V1102” intercettava una barca di sette metri con 13 tunisini, mentre la motovedetta “Cp 312” bloccava a diciotto miglia altre tre imbarcazioni con a bordo rispettivamente 11, 16 e 15 migranti, tra cui cinque donne e un minore.

L’ultimo approdo nella prima mattinata, quando la “Cp 289” ha fatto sbarcare, sul molo Favarolo, 17 tunisini, fra cui 5 minori. In questo caso i migranti erano stati salvati a 24 miglia da Lampedusa, mentre si trovavano alla deriva su una zattera di salvataggio gonfiabile.

SBARCHI ANCHE A PANTELLERIA

Nei giorni scorsi erano sbarcati anche un centinaio di migranti a Pantelleria, arrivati a piccoli gruppi. Sono tutti ospitati nel centro di prima accoglienza presso la caserma dell’esercito di Contrada Arenella, che al momento, però, potrebbe ospitare massimo 25 persone. La struttura, infatti, dovrebbe essere ristrutturata, ma solo nei giorni scorsi è stata avviata la procedura di gara.

I migranti sono stati tutti sottoposti a tamponi, di cui ancora si attende l’esito, ma allo stato attuale, tra quelli arrivati precedentemente, ci sono già quindici persone in quarantena per positività al covid.