Home Dal resto della Sicilia Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa: 149 persone arrivate nella notte

Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa: 149 persone arrivate nella notte


Redazione PL

La giornata di ieri aveva già visto l'arrivo di 101 migranti nel corso di cinque differenti sbarchi. Tra la notte e l'alba sono poi arrivate sull'isola altre 149 persone

migranti

Nuovi sbarchi a Lampedusa, dopo che nella giornata di ieri erano arrivati sull’isola 101 migranti nel corso di cinque differenti approdi. Tra la notte e l’alba, si è registrato infatti l’arrivo, complessivamente, di altre 149 persone.

Anche in questo caso si tratta di un numero frutto di diversi episodi. La Capitaneria di porto ha infatti intercettato la prima imbarcazione, con 14 uomini tunisini a bordo, a 23 miglia dalle coste dell’isola; un secondo barchino era invece a 26 miglia. Su quest’ultimo erano presenti 22 persone, tra cui 9 donne e 3 minori. Trasbordati i passeggeri sulla motovedetta della Guardia costiera, le imbarcazioni sono state lasciate alla deriva.

La terza è giunta invece intorno alle 3.30 con a bordo 17 migranti dalla Tunisia. Questi hanno raggiunto il molo Favaloro su un’unità della Capitaneria di porto, che ha intercettato il barchino di circa 5 metri a 28 miglia dalla più grande delle Pelagie.

Infine, ha raggiunto Lampedusa un gruppo di 96 migranti da Egitto, Sudan, Eritrea, Pakistan, Bangladesh, Marocco ed Etiopia. Tra questi, anche 17 donne e 4 minori. Dopo un primo triage sanitario, sono stati condotti nell’hotspot di contrada Imbriacola.

(Foto di repertorio)

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti