Mobilità, nuovi autobus a Palermo: Ministero dei Trasporti finanzia acquisto

Entro giugno del 2026 Amat avrà 157 nuovi autobus

autobus

Circa 88 milioni di euro per il potenziamento ed il rinnovo della flotta degli autobus a Palermo. E’ questa la sintesi del finanziamento approvato oggi dal Ministero dei Trasporti che assegna questa somma al Comune di Palermo per l’acquisto di nuovi mezzi ad emissioni zero con alimentazione elettrica o ad idrogeno per il servizio pubblico. Secondo i target minimi, intermedi e finali indicati nel provvedimento di finanziamento, il Comune di Palermo dovrà acquistare per conto di Amat 32 autobus entro la fine del 2024 e 125 entro il 30 giugno 2026.

POTENZIARE TRASPORTO PUBBLICO

Una ulteriore conferma – ha detto il sindaco Leoluca Orlandodella necessità e della possibilità di investire sul potenziamento del trasporto pubblico di massa e a bassissimo impatto ambientale. Il tutto in un quadro che vede l’Amat protagonista della mobilità sostenibile a Palermo“. Con l’approvazione in Giunta Comunale del piano di risanamento, per Amat è iniziata una nuova fase importante per l’azienda. Dopo Pasqua dovrebbero prendere servizio i primi 100 autisti risultati idonei al concorso indetto nel 2019 dalla partecipata

Il Piano – ha spiegato il presidente Michele Cimino alla stampa – pone quale condizione necessaria e sufficiente: il ripristino dei livelli occupazionali del comparto del Trasporto Pubblico Locale; il venir meno degli attuali rapporti di lavoro interinale; e, quindi, la ricostituzione dell’organico degli autisti. Il tutto sulla base di un cronoprogramma coerente con la programmazione produttiva, che avrà riguardo anche verso il rilancio e il potenziamento dell’officina. E, come effetto, il mantenimento e il miglioramento della qualità del trasporto pubblico locale della Città di Palermo”.